Home Guide GCam per tutti gli smartphone OPPO: download APK e come installare
gcam per smartphone oppo

GCam per tutti gli smartphone OPPO: download APK e come installare

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Vorreste provare a migliorare la resa della fotocamera del vostro smartphone OPPO utilizzando un software alternativo all’app fotocamera stock preinstallata sul vostro dispositivo? Il modo più gettonato e potenzialmente efficace per provarci è installare la GCam sugli smartphone OPPO. Per chi non lo avesse capito, si tratta di un porting della Google Camera: un’app fotocamera presente sugli smartphone Pixel di Google e rinomata per la sua resa strabiliante su questi dispositivi.

Grazie a dei porting realizzati da sviluppatori di terze parti, è possibile installare la famosa GCAM attraverso il download di un APK anche sui dispositivi OPPO, tra cui modelli della serie Reno incluso il Reno2, serie FInd, A5, A9 2020 ed altri. In questa guida vi spiegheremo come installare la GCam su tutti gli smartphone OPPO compatibili, come trovare la versione giusta per il vostro dispositivo e vi forniremo ove possibile i download APK della Google Camera che potrebbe funzionare per il vostro device.

Attenzione: le GCAM per dispositivi OPPO sono app realizzate da sviluppatori terzi e in quanto tali potrebbero non funzionare bene, causare problemi o danneggiare i dispositivi. Se andate a scaricare ed installare queste applicazioni che si trovano solo al di fuori del Play Store lo fate a vostro rischio e pericolo, né noi né altre persone sono responsabili degli eventuali problemi causati da queste app.

GCam: come ottenere la giusta versione per i dispositivi OPPO

interfaccia gcam google camera

Come già accennato, ogni GCAM OPPO che troverete disponibile al download online è un porting della Google Camera degli smartphone Google Pixel. Questo discorso vale per qualsiasi marca che non sia Google, perchè la GCam originale nasce appunto solo per i suoi smartphone. Ciò vuol dire che questi porting vengono realizzati da sviluppatori indipendenti, che si occupano di adattare l’applicazione al fine di renderla compatibile con gli altri smartphone.

Un modo rapido per cercare di trovare la Google Camera giusta per il proprio smartphone è utilizzare l’app GCamator, disponibile sul Play Store. Si tratta di un’app realizzata da uno sviluppatore terzo che si occupa di trovare per voi la GCam per il vostro dispositivo. Dovete però sperare che il vostro OPPO sia nella lista, altrimenti dovrete cercarvi l’app da sola, ammesso che esista un porting compatibile con il vostro smartphone.

gcamator app

Escludendo questa applicazione e app affini, non esiste un modo universale per trovare una GCam per dispositivi OPPO, se non bazzicare all’interno dei forum in cui questi porting vengono pubblicati e chiedere all’interno delle community. Un forum in cui vengono pubblicati sempre i porting della Google Camera è XDA Developers, e si tratta anche di un forum in cui molti utenti chiedono se è disponibile una versione della Google Camera per il proprio modello di smartphone.

Potreste cercarla lì o fare lo stesso dei suddetti utenti. Sul sito celsoazevedo.com potete invece trovare una raccolta di porting della Google Camera, ma non c’è menzione dei dispositivi OPPO quindi dovrete provarli manualmente. XDA Developers è un forum internazionale, mentre se volete informarvi in Italia potete chiedere agli utenti della nostra community OPPO Italia, che è la più grande community italiana dedicata a OPPO.

Se esiste una versione della GCam per il vostro OPPO, allora è molto probabile che un utente del gruppo l’abbia installata. Se proprio non ne trovate una, potete provare le Google Camera per altri dispositivi anche di marche diverse, magari dotati dello stesso processore del vostro OPPO: a volte funzionano. Ma non è detto che la troverete per forza, perchè per alcuni smartphone non esistono porting di Google Camera compatibili. Potete iscrivervi alla vostra community dal banner seguente.

Download APK Google Camera per tutti gli smartphone OPPO

Nella seguente tabella troverete i file APK della GCAM compatibili con alcuni smartphone OPPO. Purtroppo non tutti i dispositivi dell’azienda hanno una Google Camera compatibile (ad esempio è difficile trovarne di funzionanti per modelli con processori MediaTek) e trattandosi di porting realizzati da sviluppatori terzi potrebbero presentare alcuni bug, crash o problemi.

La lista non è completa in quanto è impossibile aggiornarla in tempo reale con ogni porting e spesso le applicazioni vengono realizzate per determinati dispositivi ma sono compatibili anche con altri smartphone, ma lo sviluppatore non lo specifica. Qualora il vostro smartphone OPPO non sia in questa lista, quindi, non vuol dire che non esiste una GCam e dovreste ricercare ulteriormente.

SmartphoneDownload
OPPO Find X2 ProUrnyx05 7.3 | Arnova8G2 7.3
OPPO Find X2 NeoUrnyx
OPPO Find X2 LiteUrnyx
OPPO Reno2Arnova8G2
OPPO Reno 10x zoom e 5GUrnyx
OPPO A5 2020Parrot043
OPPO A9 2020PMGC 7.0
OPPO A52 e A72Arnova8G2

GCAM per tutti gli OPPO con Android 10

Esistono delle versioni della Google Camera che sono compatibili con tutti gli smartphone dotati del sistema operativo Android 10, almeno teoricamente. Quindi, qualora non aveste trovato il porting di GCam per il vostro specifico dispositivo, potete provare in ultima istanza a scaricare uno di questi APK per verificare se è compatibile con il vostro device.

Potete scaricare l’APK da questa pagina e testarne il funzionamento semplicemente installandolo sul vostro dispositivo. In alternativa, se non dovesse funzionare, vi lasciamo la pagina con tutti gli APK esistenti per darvi il massimo delle chance di trovare quello compatibile con il vostro modello (consigliamo i download dalla versione 7.3 in su della Google Camera). La compatibilità non è assicurata, ma ci sono probabilità più alte che funzionino. Sono esclusi i dispositivi con versioni inferiori ad Android 10.

Come installare GCam su OPPO

Nella stragrande maggioranza dei casi installare la GCam su OPPO non è più complicato di installare altre applicazioni al di fuori del Play Store di Android. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come fare nel caso non foste pratici.

Abilitare installazione app da origini sconosciute

installazione app origini sconosciute android

Prima di tutto, qualora l’opzione non sia già abilitata, c’è bisogno di autorizzare l’installazione di applicazioni da fonti sconosciute, perchè la Google Camera è un’app che si installa al di fuori del Play Store. Per fare ciò andate nelle Impostazioni e selezionate la voce Sicurezza. Toccate su Installazione da origini sconosciute e scorrete la lista delle app finchè trovate il vostro browser da cui avete intenzione di scaricare la GCAM OPPO per il vostro smartphone. Accendete quindi l’interruttore in corrispondenza del browser.

Installare il file APK del porting Google Camera

Per scaricare e installare la GCam su OPPO dovete semplicemente andare sulla pagina web in cui è presente il download (ad esempio XDA Developers o il sito Celsoazevedo accessibile da celsoazevedo.com), scaricare l’APK e avviare l’installazione. Se al termine del download vi viene chiesta conferma con un messaggio che riporta che l’app può danneggiare il dispositivo, date l’Ok. Naturalmente a vostro rischio e pericolo, perchè si tratta di app sviluppate da terzi che potrebbero davvero danneggiare lo smartphone.

Non funziona? Verifica lo stato delle Camera2 API

Se avete installato GCam sul vostro OPPO ma non funziona ci sono due possibili spiegazioni. La prima è che la Google Camera non è compatibile con il vostro dispositivo. La seconda è che il vostro device potrebbe avere le Camera2 API disattivate, e queste sono indispensabili per poter utilizzare i porting di GCam.

Potete verificare se le Camera2 API sono abilitate scaricando dal Play Store l’app Camera2 API Probe. Se sotto la voce “Hardware Level Support Category” è presente una spunta in corrispondenza di Full, Limited o Level_3, le Camera2 API sono attive. In caso contrario, è inutile continuare a cercare GCAM per il vostro smartphone OPPO.

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti