Home » News » La beta di ColorOS 13 svela le tante novità introdotte da OPPO prima del lancio
coloros 13 open beta oppo find x5 e x5 pro

La beta di ColorOS 13 svela le tante novità introdotte da OPPO prima del lancio

di Michele Ingelido

C’è ancora più una settimana a separarci dalla presentazione ufficiale di ColorOS 13, già fissata da OPPO per il 18 agosto. Tuttavia su Find X5 e X5 Pro è stata già rilasciata la prima versione beta e i primi tester hanno avuto modo di esaminarla per bene. Proprio a seguito di questi esami emergono tante novità che ci attendono con l’aggiornamento alla nuova personalizzazione basata su Android 13.

Le novità per widget, leggibilità, Omoji e Canva

Tra le suddette novità ColorOS 13 introduce un nuovo widget dell’orologio che può mostrare sulla schermata principale l’orario in diversi fusi orari. E’ stato ottimizzato il design dei widget, c’è stata una categorizzazione e integrazione delle informazioni ed anche una velocizzazione dell’acquisizione di queste informazioni per aumentare la reattività. Inoltre nella nuova versione sono stati ottimizzati i font, la scrittura, il testo e le icone per una maggiore intellegibilità.

ColorOS 13 è più vicina alle scelte degli utenti e alle loro varie preferenze. Sono state aggiunte nuove opzioni per le Omoji che consentono di impostare avatar ai contatti e creare degli avatar virtuali maggiormente personalizzati. Arriva anche una nuova tipologia di schermata per la modalità Always On con impostazioni di stile più personalizzate, nonchè un’ottimizzazione della modalità Canva che consente di impostare uno schizzo del proprio ritratto ricavato da una foto vera.

Adesso si può infatti scegliere tra una varietà di pennelli e fra vari colori per i tratti. Il sistema può inoltre rilevare meglio le immagini dei momenti più importanti nella nostra galleria, suggerire in modo intelligente foto e video più belli, esportandoli o salvandoli in un album con un semplice tocco.

Sicurezza e connettività su ColorOS 13

Delle novità le troviamo anche a livello di sicurezza: ColorOS 13 introduce una funzionalità per il rilevamento delle applicazioni malevole durante la fase di installazione in grado di intercettare anche pop-up e pubblicità che nascondono insidie. I pop-up possono essere anche eliminati in automatico per non interferire con l’attività dell’utente. A bordo troviamo ottimizzazioni per la cassaforte privata che introduce la crittografia AES tenendo ancor più al sicuro i file privati.

OPPO ha attivato la tecnologia 5G dual-standby sullo slot dual SIM ed ha aggiornato la tecnologia Link Boost alla versione 4.0: ora è in grado di identificare e migliorare in modo intelligente la qualità della rete in più scenari, gestendo meglio situazioni con scarsa velocità e ottimizzando le performance in download.

Altre implementazioni minori

Oltre a questi aggiornamenti a ColorOS 13 ci sono anche tante altre piccole novità. Tra queste le cartelle espanse, la possibilità di aprire le app nelle cartelle senza aprire le cartelle stesse, la possibilità di aggiungere una carta universitaria NFC o di far apparire il proprio codice sanitario dopo doppio clic del tasto di accensione (per la Cina). E’ stato inoltre aggiunto un lettore musicale nel centro di controllo, il supporto alla modifica degli screenshot con i graffiti e nuovi pennelli graffiti.

Adesso si possono aggiungere vere e proprie card alla schermata Home, rendendola più ricca di informazioni, c’è un aggiornamento alla funzione di registrazione, un miglioramento della potenzialità di ricerca e la possibilità di esportare dati grafici. Si aggiornano anche i suggerimenti dell’assistente virtuale (Cina). I widget possono essere bloccati nella Home e si rinnova anche il design con elementi ispirati a HydrogenOS di OnePlus.

Ve ne avevamo già parlato ma lo menzioniamo nuovamente: il miglioramento del multi-tasking con possibilità di tenere molte più applicazioni aperte contemporaneamente. ColorOS 13 Global verrà presentata il 18 agosto, quest’anno per la prima volta arriverà prima della versione cinese la cui presentazione è invece fissata per il 30 agosto.

coloros 13 cina uscita

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti