{ "vars" : { "gtag_id": "G-B5QHS0RKTF", "config" : { "G-B5QHS0RKTF": { "groups": "default" } } } }

L’era dei rollable phone sta per iniziare e OPPO sarà in prima linea

Il prossimo step evolutivo dello smartphone, dopo i pieghevoli, è il rollable phone. Siamo molto vicini all’era degli smartphone con il display arrotolabili e tra i primi produttori a commercializzarne uno sembra che ci sarà proprio OPPO. Ad affermarlo è il famoso leaker Digital Chat Station, che allude al 2023 come anno in cui la casa produttrice lancerà questo genere di dispositivo sul mercato.

In realtà la Green Factory ha già annunciato un dispositivo del genere: si tratta di OPPO X 2021, ma era solo un concept phone e non è mai arrivato in commercio. Il 2023 stando alle indiscrezioni sarà la volta buona. Secondo il leaker sul carro dei rollable phone, dopo OPPO, salterà anche Xiaomi che proporrà un suo modello poco dopo. Tuttavia stando a quanto rivelato da un altro leaker noto come Ice Universe, ci sarà un’azienda che anticiperà entrambi i colossi cinesi: Samsung.

Il tipster sostiene che Samsung lancerà il suo primo rollable phone già nel 2022 e che internamente questo terminale è identificato con il nome in codice Diamond. Sebbene i pieghevoli non siano ancora diffusissimi, quindi, i dispositivi arrotolabili sarebbero a un passo. Ma naturalmente non saranno per tutti: a giudicare da quanto costano i pieghevoli è facile immaginare che inizialmente i rollable verranno proposti a prezzi spropositati rispetto agli smartphone tradizionali.

La peculiarità di OPPO X 2021 è la possibilità di estendere il suo display da 6,7 a 7,4 pollici srotolando il pannello internamente e portando il formato a 4:3. Funzionerà in modo analogo anche il device che sarebbe in arrivo il prossimo anno?

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.