Home News OPPO X 2021: come funziona nel dettaglio il rollable phone | Video ufficiale
oppo x 2021

OPPO X 2021: come funziona nel dettaglio il rollable phone | Video ufficiale

di Patrizia Maimone

Ci stiamo ancora abituando al concetto degli smartphone pieghevoli e ci viene già prospettata un’idea tutta nuova. Stiamo parlando degli smartphone arrotolabili di cui LG ha mostrato il primo esempio in occasione dell’ultimo CES di Las Vegas. Un concetto, quello dei “rollable phone” che ha colpito tutti e che ha portato diversi produttori a pensare di lanciarsi in questa sfida. Tra questi anche Oppo che ha mostrato, a novembre 2020, un concept dell’Oppo X 2021. Come funziona di preciso questo dispositivo? L’azienda ha deciso di spiegarlo nel dettaglio con un video ufficiale.

OPPO X 2021: un display magico

oppo x 2021 display

L’occasione per parlare di Oppo X 2021 e chiarirne alcuni dettagli si è presentata con la presentazione della nuovissima tecnologia Wireless Air Charging al MWC 2021 di Shanghai. Con questa speciale tipologia di ricarica, lo smartphone è in grado di ricaricare i dispositivi mobili senza un contatto diretto tra caricabatterie e smartphone ad una distanza massima di 10 centimetri. Proprio l’X 2021 è stato utilizzato per dimostrare il funzionamento di questa tecnologia.

A colpire a prima vista è, indubbiamente, il display dell’Oppo X 2021. Un magico pannello OLED che in “condizioni standard” ha una dimensione di 6,7 pollici. Questi possono aumentare sino ad un massimo di 7,4 pollici man mano che lo schermo di srotola. L’azienda non ha chiarito ancora di quale materiale sia costituito il display.

Per le sue caratteristiche fisiche è praticamente impossibile che sia realizzato in vetro (il vetro, infatti, non può arrotolarsi su sé stesso a quei livelli). Molto probabile, quindi, che sia in plastica ma in merito si attendono conferme ufficiali. Nessun secondo display come abbiamo visto, invece, sui vari pieghevoli.

Come funziona il rollable phone

Oppo X 2021 non sarà dotato, a quanto pare, di una fotocamera frontale dedicata allo scatto dei tanto amati selfie. Questo perché il fatto stesso che il display si arrotola e si srotola renderebbe abbastanza complicato trovarvi la giusta collocazione.

oppo x 2021 motori

In merito al meccanismo che consente al display di muoversi, Oppo ha confermato che l’azione si svolge grazie a due motori interni che lavorano in perfetto accordo. Solo in questo modo è possibile applicare la stessa forza per evitare danneggiamenti durante l’apertura o la chiusura del display.

oppo x 2021 laminato

Oppo X 2021 potrebbe essere una vera innovazione nel campo degli arrotolabili. C’è da dire, però, che questa tecnologia è ancora abbastanza lontana seppure la già citata LG abbia annunciato l’intenzione di produrre il suo dispositivo entro fine 2021. Ulteriori chiarimenti e dettagli emergeranno indubbiamente nelle prossime settimane. L’attenzione degli appassionati è, ormai, puntata sull’azienda cinese che avrà molto da dire durante il 2021. Curiosi di saperne di più? Vi terremo aggiornati sulle prossime novità.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti