L’OS unificato di OPPO e OnePlus arriverà nel 2022 su base Android 13?

La fusione tra OPPO e OnePlus annunciata a metà dello scorso anno porterà, come abbiamo avuto modo di apprendere, al rilascio di un sistema operativo unificato che riunirà il meglio della ColorOS e della OxygenOS. Di recente le voci di corridoio hanno suggerito che questo OS potrebbe prendere il nome di H2OOS: un nome derivante da OxygenOS e HydrogenOS (H2O è infatti il simbolo chimico dell’acqua) che sono le due interfacce che OnePlus ha utilizzato sul mercato cinese e su quello globale.

Stando a nuove rivelazioni di un noto leaker il sistema operativo unificato è attualmente in una fase iniziale di sviluppo ed arriverà nella seconda metà del 2022 insieme ad un nuovo top di gamma targato OnePlus. Il dispositivo in questione non sarà il 10 Pro, perchè è stato già lanciato sul mercato cinese con a bordo ColorOS 12.1 basata su Android 12. Tuttavia anche questo smartphone riceverà l’aggiornamento alla nuova versione. Non è noto quale sarà il primo top di gamma con a bordo il nuovo OS, ma speculando ci balena in mente il nome di OnePlus 10 Ultra.

Sempre secondo il leaker il sistema operativo unificato sarà basato su Android 13, ma questo era abbastanza scontato se consideriamo che la finestra di lancio sarebbe la seconda metà del 2022. Ad ora le uniche informazioni che abbiamo sul nuovo OS sono contenute all’interno di un’infografica pubblicata da OnePlus lo scorso anno. Quest’ultima spiega che il nuovo sistema operativo sarà veloce, fluido, affidabile, smart, ricco di funzionalità, pulito e leggero.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.