Home News MediaTek sempre più in ascesa: Dimensity 1200 arriverà il 20 Gennaio
mediatek dimensity

MediaTek sempre più in ascesa: Dimensity 1200 arriverà il 20 Gennaio

di Michele Ingelido

MediaTek sta recuperando tutto il terreno perso nei confronti di Qualcomm grazie ai suoi ottimi processori lanciati negli ultimi anni. Il chipmaker cinese è riuscito anche a tornare nel segmento dei SoC top di gamma per dispositivi mobili e il pubblico ha apprezzato molto i chipset lanciati di recente.

Questo apprezzamento si vede non solo dai numeri ottenuti dagli smartphone equipaggiati con i suoi ultimi processori, ma anche dal fatto che è appena diventato il terzo cliente più importante di TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company), uno dei più celebri produttori di semiconduttori.

La domanda di MediaTek è aumentata specialmente grazie ai più importanti produttori cinesi: tra questi troviamo di sicuro OPPO, insieme a Vivo e Xiaomi, che hanno montato i suoi SoC su smartphone di ottima fattura (si pensi a modelli come Reno4 Z o Reno5 Pro che arriverà in Europa come Find X3 Lite). Si prevede un aumento di spedizioni attorno a 80-90 milioni di unità nella prima metà del 2021, ammontare che equivale alle spedizioni di tutto il 2020.

E il chipmaker non ha alcuna intenzione di fermarsi: è stato già fissato per il 20 Gennaio l’evento in cui verrà ufficializzato Dimensity 1200, ossia il suo prossimo processore di punta. Realizzato con un processo produttivo a 6 nm, secondo le ultime indiscrezioni dal leakster Digital Chat Station questo chipset sarà più potente di Snapdragon 865 grazie a una frequenza più elevata rispetto alla precedente generazione.

Dimensity 1200 sarebbe un octa-core formato da una CPU Cortex-A78 a 3 GHz, 3 Cortex-A78 a 2,6 GHz e 4 Cortex-A55 a 2 GHz. Il chip potrebbe avere un modem 5G integrato e un ISP migliore per maggiori performance fotografiche. Si tratterebbe quindi di un interessantissimo concorrente di Snapdragon 888, specialmente se consideriamo che gli smartphone che lo monteranno dovrebbero arrivare sul mercato con prezzi molto concorrenziali.

Tra i primi brand ad adottare il nuovo processore potrebbero esserci OPPO e Realme, assieme a Vivo, iQOO e Honor recentemente venduta da Huawei.

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti