Home Guide O-Haptics fa percepire al tatto l’interfaccia di ColorOS: come funziona
o-haptics funzione di coloros

O-Haptics fa percepire al tatto l’interfaccia di ColorOS: come funziona

di Michele Ingelido

Uno dei limiti più importanti del software unito all’esperienza con il touch screen degli smartphone è l’impossibilità di percepire “fisicamente”, con sensi differenti dalla vista, gli elementi che compongono l’interfaccia utente. Per ovviare a questo problema OPPO ha rilasciato sulla sua ColorOS una speciale funzionalità che prende il nome di O-Haptics e che rappresenta una piccola evoluzione dell’esperienza di interazione con lo smartphone.

Come funziona? Attraverso O-Haptics lo smartphone riesce a creare una sensazione tattile che imita la sensazione di materiali reali e interazioni naturali per un’esperienza coinvolgente e realistica. La funzionalità si serve del motorino della vibrazione e dei suoni per “materializzare” gli elementi dell’interfaccia utente di ColorOS e quindi farveli percepire anche al tatto e all’udito mentre interagite con il vostro OPPO.

o-haptics coloros

Attivando la funzionalità Feedback tattile di sistema che fa parte del gruppo di funzioni O-Haptics è infatti possibile ottenere un feedback tattile molto realistico per tocchi, scorrimenti e altre interazioni. Il feedback aptico fa sembrare come se gli elementi software fossero reali ed è anche possibile personalizzare la modalità del feedback tattile scegliendo tra Nitido e Delicato, oltre a regolare l’intensità tattile tramite un apposito selettore.

Questa esperienza è arricchita dai suoni (impostabili facoltativamente) come il tono del tastierino numerico, il tono del blocco schermo, il suono dello screenshot, il suono dell’eliminazione di un file, quello dell’animazione dell’impronta digitale e quello disponibile ad ogni tocco. Nell’app Meteo è perfino possibile tenere premuto per percepire un tipo di vibrazione ed un suono che rispecchia la situazione meteo attuale.

O-Haptics è disponibile al momento solo su alcuni smartphone OPPO con ColorOS 12 e versioni successive, tra cui il Find X5 Pro (la trovate nelle impostazioni, sotto la scheda Suono e vibrazione e poi toccando su Feedback tattile e toni). Siamo però certi che verrà estesa a tanti altri modelli nel prossimo futuro.

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti