Home » News » OnePlus blocca il rilascio di OxygenOS 12: bug dopo l’unione con ColorOS
oxygenos 12

OnePlus blocca il rilascio di OxygenOS 12: bug dopo l’unione con ColorOS

di Michele Ingelido

OnePlus è stato uno dei primi brand a rilasciare l’aggiornamento stabile ad Android 12 sul mercato globale: solo Google e Samsung sono riuscite ad essere così veloci. Ma a volte è meglio attendere di più per avere un aggiornamento che sia davvero stabile: è uno di quei casi, perchè la OxygenOS 12 si è rivelata piena di bug e problematiche che stanno rendendo la vita difficile ai possessori di OnePlus 9 e 9 Pro che hanno aggiornato.

Può succedere, l’importante è prenderne atto e mettersi al lavoro per una soluzione. Ed è proprio quello che sta facendo OnePlus, che ha appena sospeso l’aggiornamento ad OxygenOS 12 su OP9 e 9 Pro dichiarando che sta lavorando per risolvere tutti i problemi che affliggono il firmware con la nuova versione. L’azienda ha aggiunto che rilascerà presto una nuova versione priva delle problematiche in questione (ma non ha comunicato tempistiche precise).

Tra i bug che hanno riscontrato gli utenti di OnePlus 9 e 9 Pro che hanno aggiornato a OxygenOS 12 ci sono problemi di chiamata, animazioni non mostrate correttamente, problemi al sistema di auto-completamento del testo, connessione WiFi rallentata ed altro. A poco è servita la fase di beta testing, che è forse stata troppo breve per rilasciare un software all’altezza degli utenti finali.

Si tratta di problematiche su cui però si può sorvolare, dato che la OxygenOS 12 è per la prima volta una personalizzazione della ColorOS di OPPO: probabilmente è stata proprio questa transizione a causare i bug. Secondo alcuni esperti, infatti, la transizione da OxygenOS a ColorOS non è andata proprio liscia ed ha causato problemi per diverse funzionalità e impostazioni.

Del resto c’era da aspettarsi qualche problema anche perchè nemmeno la stessa OPPO ha ancora rilasciato la versione stabile di ColorOS 12 sul mercato europeo. Chi ha già aggiornato può provare a risolvere i problemi effettuando un ripristino ai dati di fabbrica, anche se non ci sono conferme ufficiali sul fatto che ciò possa bastare.

Via

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti