{ "vars" : { "gtag_id": "G-B5QHS0RKTF", "config" : { "G-B5QHS0RKTF": { "groups": "default" } } } }

OPPO annuncia ColorOS 11.2: tante novità e miglioramenti prestazionali

Assieme alla serie Find X3 è arrivata tutta una serie di annunci interessanti per i fan e i possessori dei dispositivi OPPO, tra cui anche la ColorOS 11.2. L’ultima versione minor della personalizzazione basata su Android 11 debutta proprio con la serie Find X3 e tramite un aggiornamento introdurrà anche su altri smartphone dell’azienda diverse novità.

Tra le novità di ColorOS 11.2 troviamo un nuovo Private System che permette all’utente di creare un’area protetta dove le app e i dati sono separati dal sistema operativo originale dello smartphone, e diventano accessibile solo attraverso l’immissione di una password o il lettore di impronte digitali. A proposito di sensore di impronte, è stata introdotta anche una funzionalità che permette di sbloccare lo smartphone ed aprire un’app a scelta proprio tramite il sensore biometrico.

ColorOS 11.2 include anche dei miglioramenti prestazionali grazie agli algoritmi di compressione EROFS, all’algoritmo OF2FS 2.1 e alla tecnologia UI First 4.0. Ciò risulta in una velocità fino al 10% più alta, un aumento della frequenza dei fotogrammi almeno del 10%, una velocità di lettura e scrittura casuale aumentata almeno del 10% e una velocità di lettura e scrittura sequenziale aumentata almeno del 30%. E’ stata inoltre ottimizzata la ricerca, che diventa ora più intelligente.

Altre implementazioni includono le suonerie del premio Oscar Hans Zimmer, la traduzione istantanea dei contenuti a video con uno swipe a 3 dita, un’opzione per usare lo smartphone come chiavi per l’auto (per veicoli supportati) e il supporto ai prodotti smart home Midea. Per adesso la nuova versione è disponibile sulla serie Find X3 e non sappiamo ancora quando partirà l’aggiornamento a ColorOS 11.2 anche per gli altri dispositivi OPPO.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.