Home News OPPO annuncia ColorOS 11.3: grandi novità lato prestazioni e funzionalità
coloros 11.3 ufficiale

OPPO annuncia ColorOS 11.3: grandi novità lato prestazioni e funzionalità

di Michele Ingelido

L’arrivo sul mercato della serie Reno6 segna anche il debutto della ColorOS 11.3, nuova versione della personalizzazione basata su Android 11 che OPPO ha annunciato proprio in concomitanza con la sua nuova line-up di smartphone. Con questo nuovo aggiornamento OPPO ha fatto del suo meglio per migliorare le prestazioni dei suoi smartphone agendo sul software, ma ha anche aggiunto delle nuove funzionalità che non passeranno inosservate.

Le novità di ColorOS 11.3 lato performance

Uno degli impegni principali di OPPO nel realizzare la ColorOS 11.3 è stato mettere un freno ai problemi di frammentazione del sistema operativo che causano cali di prestazioni con l’uso degli smartphone a lungo andare. Per risolvere i problemi di frammentazione della memoria è infatti necessaria non solo la giusta configurazione hardware ma anche l’ottimizzazione software.

Per mantenere un alto livello prestazionale anche nel lungo periodo OPPO ha implementato un motore di ottimizzazione che migliora moltissimo la fluidità agendo dalla base del sistema operativo. Inoltre risolve i problemi prestazionali in 4 ambiti: programmazione delle risorse dello smartphone, estrazione delle risorse, prevenzione dell’invecchiamento dell’hardware e ottimizzazione anomala.

Per non disturbare l’utente, il motore di ottimizzazione può agire quando lo smartphone è in standby per pulire automaticamente i file spazzatura, deframmentare la memoria interna e tanto altro al fine di rendere più efficace possibile l’utilizzo del processore. Il motore di ottimizzazione della ColorOS 11.3 è una tecnologia onnicomprensiva che combina a sua volta 4 importanti tecnologie:

  • Pre-caricamento delle app basato su AI: è una tecnologia che usa l’intelligenza artificiale per imparare le abitudini dell’utente e lanciare in anticipo le applicazioni conservandole nella memoria RAM, in modo tale da velocizzarne l’apertura quando l’utente le richiama.
  • SuperTouch: identifica gli scenari di utilizzo e ottimizza la reattività del touch screen migliorando l’esperienza operativa per velocizzare l’interazione. In questo modo si assicurano tempi di risposta più bassi e una maggiore reattività nel gaming.
  • Quantum Animation Engine 2.0: rende più fluide le animazioni e le transizioni dell’interfaccia utente.
  • Algoritmi di fusione multi-core: sfruttano al meglio il processore scegliendo in modo intelligente i core da utilizzare.

Le ottimizzazioni basate su intelligenza artificiale permettono quindi un avvio più rapido, una migliore reattività del touch e una maggiore fluidità del sistema.

Le nuove funzionalità di ColorOS 11.3

coloros 11.3 aod drawing

Oltre alle ottimizzazioni nelle prestazioni la ColorOS 11.3 è anche una ventata di aria fresca in termini di nuove funzioni, specie quelle innovative. Ecco quali novità abbiamo in questo senso con la nuova versione del software.

  • Flash Windows 2.0: una funzione in grado di aumentare il numero di applicazioni aperte sullo schermo contemporaneamente al fine di creare un’esperienza di multi-tasking più avanzata combinando app a schermo intero, app in finestre ridotte e mini finestre fluttuanti.
  • OPPO Wallet: un portafogli virtuale stile Google Pay che permette di sbloccare le carte e pagare con lo smartphone via NFC per acquisti e viaggi.
  • Always On Display Drawing: la ColorOS 11.3 aggiunge un’immagine per la modalità Always On e uno stile per la visualizzazione delle informazioni che abbiamo già visto nella OxygenOS 11 di OnePlus. Stiamo parlando dell’immagine generata da una foto scelta dall’utente in grado di riprendere i contorni del soggetto e mostrarli nella schermata Always On. In parole più semplici il software disegna automaticamente i contorni del soggetto in foto e lo riproduce nell’AOD (vedi foto sopra). Una soluzione molto stilosa per questa schermata che allo stesso tempo consuma poca energia utilizzando un singolo colore su sfondo nero.
  • Proiezione su TV tramite NFC.
  • Nuove opzioni di interconnessione per i dispositivi IoT.
  • Nuove opzioni di interconnessione con le auto.

E’ stata anche aggiornata la gestione della sicurezza per aumentare i livelli di protezione dei dispositivi.

coloros 11.3 proiezione nfc

Quando arriverà l’aggiornamento a ColorOS 11.3?

Per ora la ColorOS 11.3 è stata annunciata solamente in Cina ed è a bordo della nuova serie Reno6. Non ci sono ancora informazioni né tempistiche riguardo la sua uscita al di fuori dei confini cinesi e il suo arrivo in Europa.

Inoltre, qualora l’aggiornamento arrivasse in Europa, potrebbero esserci alcune variazioni nelle nuove funzionalità dovute alla diversità tra la ROM cinese e quella europea per la mancanza dei servizi Google (come Google Pay che di fatto sostituisce OPPO Wallet) ed altre ragioni. Vi aggiorneremo non appena ci saranno ulteriori novità in tema di software.

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti