Home News ColorOS 11 sarà super fluida: OPPO svela Quantum Animation Engine 2.0
coloros 11 quantum animation engine 2.0

ColorOS 11 sarà super fluida: OPPO svela Quantum Animation Engine 2.0

di Michele Ingelido

OPPO punta sulla fluidità: la ColorOS 11 basata su Android 11 sarà corredata di una nuova tecnologia il cui scopo è migliorare la fluidità delle animazioni. Stiamo parlando di Quantum Animation Engine 2.0, una funzione rivoluzionaria che il colosso cinese ha appena mostrato in un video.

Il video pubblicato sull’account ufficiale di ColorOS Global ci mostra un confronto tra la ColorOS 7 e la ColorOS 11, dandoci modo di notare un’interfaccia utente più veloce sullo stesso smartphone, come se ci trovassimo di fronte ad un dispositivo con un refresh rate del display più alto. Il video ci mostra il confronto sia nello scorrimento delle app nella schermata del multi-tasking che con l’animazione del ritorno alla schermata Home.

La differenza tra le due versioni è netta. Ma come funziona Quantum Animation Engine 2.0 e come fa ad ottenere un simile risultato? Nella pratica la ColorOS 11 riesce ad utilizzare più memoria RAM e ne incrementa l’uso da parte dell’interfaccia utente del 45%. Ciò si traduce in una diminuzione dei tempi di risposta delle animazioni del 32% e in un aumento del frame rate del 17%.

Qualcosa di notevole che non rende più necessario l’impiego di una frequenza di aggiornamento più alta per ottenere una maggiore fluidità. Una funzionalità simile è stata implementata anche sulla Realme UI, dove è stata denominata Smooth Scrolling (ed è già arrivata su alcuni Realme attraverso un aggiornamento). OPPO porterà Quantum Animation Engine 2.0 su tutti gli smartphone che si aggiorneranno ad Android 11: per scoprire quali sono ed avere un’idea sulle tempistiche potete consultare le roadmap ufficiali.

Fonte

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti