Home News OPPO annuncia la fotocamera sotto al display di nuova generazione
oppo fotocamera sotto al display seconda generazione

OPPO annuncia la fotocamera sotto al display di nuova generazione

di Michele Ingelido

La fotocamera sotto al display non è più una tecnologia acerba. Lo dimostrano i progressi fatti da OPPO, che ha appena annunciato la seconda generazione di questa tecnologia risolvendo i problemi che affliggevano la prima. La Green Factory è riuscita a creare un hardware innovativo e algoritmi proprietari in grado di nascondere la selfie camera sotto allo schermo, a quanto pare, in modo eccellente.

OPPO ha spiegato che realizzare questa tecnologia che permette un’esperienza più immersiva con lo schermo dello smartphone ha dovuto far fronte a tante sfide tecniche e produttive sin da quando ha iniziato a lavorarci, due anni orsono. Adesso l’azienda è riuscita ad ottimizzare la visualizzazione dello schermo nell’area in cui è situata la cam migliorando la qualità dell’immagine, l’affidabilità e la durata del dispositivo.

oppo fotocamera sotto al display seconda generazione

Per creare il display full-screen perfetto OPPO è riuscita a realizzare i seguenti traguardi.

  • Geometria dei pixel innovativa: per nascondere la under-screen camera OPPO ha ridimensionato i pixel riducendone la grandezza senza però diminuirne il numero. Lo schermo resta quindi ad alta risoluzione e ha una densità di 440 ppi anche nell’area della fotocamera frontale.
  • Cablaggio trasparente e nuovo design: il cablaggio dello schermo è stato modificato per fare spazio ad un materiale trasparente. Con uno speciale processo di produzione ad alta precisione ha ridotto l’ampiezza del cablaggio del 50% per rendere il display più fluido e di qualità più alta.
  • Più controllo di precisione, colore e luminosità dello schermo: lo standard tradizionale consiste in un circuito che guida 2 pixel, mentre con la nuova soluzione di OPPO lo standard utilizzato è 1 a 1 e ogni circuito guida solo un pixel. Grazie a ciò, unito con una tecnologia di compensazione algoritmica, la cromaticità e la luminosità di tutto lo schermo vengono controllate con precisione con una deviazione del 2% circa. Ciò vuol dire che con qualunque utilizzo, anche durante la lettura e la navigazione, il display risulterà limpido e permetterà di vedere anche i caratteri più piccoli, migliorando i dettagli testuali e i colori.
  • Più affidabilità e durata: il circuito 1 a 1 e l’algoritmo proprietario permettono alla fotocamera sotto al display di offrire una compensazione dello schermo nell’area della cam, aumentandone la resistenza del 50%.
oppo fotocamera sotto al display prototipo

OPPO ha sviluppato attraverso i suoi istituti di ricerca negli USA degli algoritmi AI di imaging proprio per perfezionare la resa della fotocamera sotto al display. Tra gli algoritmi in questione ci sono HDR, AWB e la riduzione della diffrazione. Questi algoritmi minimizzano gli effetti collaterali che solitamente si verificano con le fotocamere under-display, come ad esempio una sfocatura della foto o i riflessi. Il modello di riduzione della diffrazione basato su AI è stato addestrato con decine di migliaia di immagini per risolvere i problemi derivanti dalla luce che entra nel sensore.

oppo struttura pixel

Per la realizzazione della fotocamera sotto al display OPPO ha richiesto oltre 200 brevetti dal 2018 e nel 2020 ha presentato la sua prima proposta di standard per questa tecnologia alla Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC). Nella proposta si possono trovare raccomandazioni per 7 parametri tecnici: tra questi abbiamo trasmissione del display, riflettanza, uniformità, correzione gamma, spostamento del colore e decadimento della luminosità.

oppo selfie fotocamera sotto al display

La tecnologia verrà ulteriormente ottimizzata in futuro al fine di metterla al servizio dei consumatori garantendo così un form factor ancora più innovativo per gli smartphone.

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti