OPPO ha approfittato del Google Cloud Shenzhen Summit 2025 per annunciare delle novità che arriveranno su ColorOS realizzate proprio in collaborazione con Google. Tra queste ne spiccano tre inedite, tutte basate sull’intelligenza artificiale generativa, in grado di dare un boost non indifferente all’esperienza di utilizzo degli smartphone.
Una di queste è AI Search: alcuni penseranno che questa funzionalità di ricerca AI sia già presente, dato che su ColorOS 15 si possono già cercare le foto in base al loro contenuto e i documenti in base a ciò che è al loro interno. In realtà si tratta di una versione ben più evoluta di questa funzionalità che permette di cercare file e altre tipologie di contenuti con il linguaggio naturale e senza per forza inserire parole chiave specifiche contenute nel file o relative ad esso. Proprio come si fa quando si cerca un oggetto nella vita reale e lo si descrive a una persona per farsi aiutare a trovarlo.
Un’altra funzionalità che arriverà su ColorOS è AI Live Call Translation, ossia la traduzione delle chiamate in tempo reale con possibilità di vedere anche la traduzione in modalità testuale per eliminare ogni barriera di linguaggio. Infine OPPO introdurrà AI Writing Tools: un assistente a livello di sistema operativo che aiuterà gli utenti a generare del testo e perfezionarlo in qualsiasi applicazione.
Attualmente sono invece già presenti sulle ultime versioni di ColorOS le funzioni AI Recording Summary che riassume le registrazioni e AI Assistant for Notes in grado di modificare il testo in modo intelligente all’interno dell’app Note. OPPO ha anche confermato che tutte le funzionalità in arrivo si baseranno su un’IA generativa gestita con la massima sicurezza nell’architettura Google Cloud.