{ "vars" : { "gtag_id": "G-B5QHS0RKTF", "config" : { "G-B5QHS0RKTF": { "groups": "default" } } } }

OPPO brevetta le lenti a contatto AR: realtà o fantascienza?

Smartphone, smartwatch e addirittura gli occhiali AR in futuro potrebbero diventare preistoria, se si avverasse qualcosa come ciò che è descritto nell’ultimo brevetto di OPPO. L’azienda ha appena annunciato un brevetto riguardante un prodotto che oggi giorno è possibile attribuire solo alla fantascienza: le lenti a contatto smart con realtà aumentata.

Il brevetto di OPPO mostra una lente a contatto che include due aree per display posizionate al suo interno, entrambi trasparenti, di cui uno riesce a far penetrare la luce in modo maggiore rispetto all’altro. Grazie a questi due display la realtà aumentata diventa possibile direttamente davanti ai propri occhi, meglio che con gli occhiali AR e i visori, attraverso degli schermi microscopici attaccati direttamente alla retina dell’utente.

Le lenti a contatto AR sarebbero in grado di rilevare il movimento degli occhi tramite dei sensori attaccati direttamente alla superficie di essi. Un prototipo di lenti a contatto AR è stato rilasciato pochi giorni fa dalla startup americana Mojo Vision e a quanto pare anche OPPO sta puntando su questa nuova frontiera dei dispositivi indossabili. C’è però da considerare che potrebbe volerci molto tempo per vedere un prodotto del genere sul mercato.

Ci sono ancora criticità da risolvere, come ad esempio il problema della durata della batteria e l’accettazione da parte della gente di indossare un dispositivo con così tanti componenti elettronici attaccato ad un organo delicato come l’occhio.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.