Home News OPPO brevetta un sensore per indurre il sonno usando lo smartphone
oppo monitoraggio sonno

OPPO brevetta un sensore per indurre il sonno usando lo smartphone

di Michele Ingelido

Capita spesso di non riuscire a dormire e che gli smartphone siano proprio la causa di questa mancanza di sonno. Ormai è risaputo che utilizzarli prima di andare a letto può causare problemi ad addormentarsi sia per la luce blu che emettono che per la troppa attività cerebrale subito prima di andare a letto. OPPO sta pensando ad una soluzione che invece si serve proprio dello smartphone per conciliare il sonno ed aiutare l’utente ad addormentarsi.

Si tratta di un brevetto che a prima vista sembra fantascientifico, ma in verità dei fondamenti scientifici ce li ha e come. Il brevetto include un sensore con degli elettrodi in grado di captare le onde del cervello e analizzarlo quando è in uno stato attivo per poi inviare a sua volta dei segnali che servono a far addormentare l’utente. Il brevetto di OPPO consiste in un sensore collegabile allo smartphone attraverso il posizionamento sulla cover posteriore e in una serie di elettrodi che si possono installare in testa, con tanto di modulo per l’elaborazione dei segnali.

Se piazzati in testa, gli elettrodi sono in grado di catturare i segnali elettrici dei neuroni. Le onde cerebrali vengono quindi raccolte e isolate dal rumore per essere analizzate dopo una conversione da analogico a digitale. Un circuito si occupa di trasmettere i segnali allo smartphone e il sensore di luminosità dello smartphone viene utilizzato per capire quando l’utente ha bisogno di dormire.

Quando l’utente è pronto ad addormentarsi un trasmettitore si occupa di inviare al cervello dei segnali per indurre al sonno, tra cui onde elettromagnetiche e musica leggera rilassante. Per ora quello di OPPO è solo un brevetto e non c’è ancora alcun prodotto pronto per arrivare sul mercato con queste caratteristiche. Abbiamo visto tanti brevetti del colosso cinese diventare realtà, ma per ora possiamo solo sperare che questo dispositivo sarà tra quelli.

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti