Home » News » OPPO è ora tra i protagonisti della CSA: l’alleanza che sviluppa Matter
oppo csa connectivity standards alliance

OPPO è ora tra i protagonisti della CSA: l’alleanza che sviluppa Matter

di Michele Ingelido

Qualche mese fa è stato annunciato Matter: il protocollo unificato per il mondo IoT che caratterizzerà tutti i dispositivi compatibili con gli ecosistemi smart home di Amazon, Apple e Google. Sarà un importante traguardo per ridurre la frammentazione nel settore di Internet delle Cose e rendere compatibili tra loro tutti i vari dispositivi smart home di brand diversi. Dello sviluppo di Matter se ne occupa la Connectivity Standards Alliance (CSA).

La CSA può contare sulla collaborazione di tanti colossi tecnologici, tra cui Samsung con il suo ecosistema SmartThings e Huawei. Adesso ne entra a far parte anche OPPO, che ora riveste un ruolo molto importante nell’alleanza in quanto parte del Consiglio di Amministrazione. OPPO si occuperà di guidare la promozione di Matter in Cina e come membro centrale del Consiglio contribuirà allo sviluppo del progetto al fine di creare un ecosistema altamente compatibile.

Tra i compiti di OPPO ci sono la definizione di nuovi standard tecnologici e l’adozione delle tecnologie della CSA nei propri prodotti per un’esperienza utente più interconnessa. La CSA, anche conosciuta come Zigbee Alliance, nacque nel 2022 e conta oltre 400 aziende e 23 membri del consiglio. La sua fatica Matter aiuterà a costruire un ecosistema IoT affidabile e sicuro che raggiungerà una connettività illimitata tra una vasta gamma di dispositivi intelligenti.

L’avvento del 5G ha portato OPPO a investire sempre più nello sviluppo di un ecosistema IoT e nelle tecnologie innovative: ad oggi il suo ecosistema conta più di 30 partner coinvolti ed include prodotti come smart TV, indossabili, dispositivi audio e altri accessori. L’azienda si propone con la sua entrata nel Consiglio di Amministrazione della Connectivity Standards Alliance di dare forma al futuro dell’IoT.

Ecco il commento di Neil Yang, Director of Standards Research Department di OPPO:

Siamo onorati di unirci al Consiglio di Amministrazione di CSA per guidare lo sviluppo del protocollo Matter e creare un’esperienza utente sempre migliore per tutti i nostri prodotti IoT.

Metteremo a disposizione il nostro know-how e la nostra esperienza globale nell’IoT e nel marketing per promuovere Matter in Cina. Siamo sicuri che insieme alla CSA e ai suoi membri, daremo forma al futuro dell’IoT per garantire servizi migliori a tutti gli utenti.

E infine il commento di Tobin Richardson, Presidente e CEO della CSA.

Questa nuova e importante collaborazione tra OPPO e CSA rappresenta una spinta ulteriore nella nostra missione di costruire un mondo più intuitivo, senza limiti e soprattutto funzionale nella vita di tutti i giorni.

La posizione di OPPO nel Consiglio sarà anche fondamentale per promuovere il progetto Matter in Cina e in tutta l’Asia, offrendoci l’opportunità di fornire esperienze IoT migliorate a oltre un miliardo di utenti.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti