Home » News » Realme UI 3.0 è ufficiale, sempre più affine a ColorOS: novità e roadmap
realme ui 3.0 roadmap early access

Realme UI 3.0 è ufficiale, sempre più affine a ColorOS: novità e roadmap

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Realme ha annunciato ufficialmente la nuova versione major della sua personalizzazione basata su Android 12. La Realme UI 3.0 è ora ufficiale in Cina e presenta un oceano di novità, almeno tante quante le affinità che ha con la nuova ColorOS 12 di OPPO. E ciò vuol dire naturalmente che è diventata una delle interfacce utente più avanzate del settore degli smartphone, con un approccio che si mostra sempre più innovativo. Prima di darvi un’idea su quali saranno i primi smartphone a ricevere l’aggiornamento, andiamo a scoprire cosa c’è di nuovo.

realme ui 3.0 novità

Realme UI 3.0: tutte le novità

Interfaccia grafica

Tra le novità più interessanti ci sono indubbiamente quelle che riguardano il design e la grafica dell’interfaccia. Realme UI 3.0 adotta un nuovo design spaziale tridimensionale detto “Fluid Space Design” caratterizzato da icone in 3D che sposano alla perfezione ombre e luci per creare un effetto più realistico, fluido e immersivo.

realme ui 3.0 novità

Segnaliamo inoltre una riprogettazione del layout delle pagine volta alla riduzione del rumore visivo e alla valorizzazione degli spazi bianchi per la creazione di una gerarchia più intuitiva. Si estende la gamma dei colori per le applicazioni per renderle più riconoscibili.

realme ui 3.0 novità
realme ui 3.0 color rendering

Ispirandosi al linguaggio Material You di Android 12, la Realme UI 3.0 introduce nuove opzioni di personalizzazioni del tema con possibilità di cambiare i colori dell’interfaccia in modo capillare.

realme ui 3.0 novità

Modalità AOD

Si rinnova anche la modalità Always On Display, con tanto di funzionalità Canvas per proporre lo schizzo del proprio ritratto come sfondo quando lo smartphone è in standby, nonchè nuovi sfondi animati per la homepage.

realme ui 3.0 novità

I nuovi widget

Non mancano nemmeno i nuovi widget che abbiamo visto anche su ColorOS 12, delle card che possono mostrare più informazioni in anteprima, ed anche in modo molto chiaro.

realme ui 3.0 novità

Omoji

omoji

La Realme UI 3.0 include le Omoji, alternativa di OPPO alle Animoji di Apple, che offrono la possibilità all’utente di creare il proprio avatar virtuale in 3D partendo dalla fotocamera.

realme ui 3.0 omoji

Prestazioni e nuovo motore AI

Delle ottimizzazioni le troviamo anche a livello prestazionale: le prestazioni in lettura e scrittura dei dati migliorano del 30%, mentre l’avvio delle app diventa del 13% più veloce e l’autonomia della batteria aumenta del 12%.

realme ui 3.0 novità

Debutta un nuovo motore di animazioni basato su AI (chiamato AI Smooth Animation Engine), per animazioni fluide e adatte ad ogni contesto. Inoltre un altro nuovo motore AI riesce a far comprendere meglio allo smartphone le abitudini dell’utente.

realme ui 3.0 novità
realme ui 3.0 smooth animation engine ai

Finestra fluttuante

Una nuova versione della finestra fluttuante migliora l’esperienza multi-tasking riducendo le app a piccole finestre mobili facilmente gestibili sul display.

realme ui 3.0 novità

Smart Sidebar 2.0

E come non citare la nuova Smart Sidebar? Anch’essa è una funzione pescata a piene mani dalla ColorOS 12 e consente agli utenti di avere scorciatoie più utili a portata di tocco in ogni schermata.

realme ui 3.0 novità

PC Connect

L’interconnessione con schermi di altri dispositivi è uno dei punti cardine della Realme UI 3.0 che infatti supporta PC Connect: un software che permette l’utilizzo e la gestione dello smartphone dal computer. Con PC Connect potrete visualizzare lo schermo del telefono sul PC, aprire applicazioni, trasferire i file velocemente, visualizzare le notifiche anche da desktop, condividere le clipboard e tanto altro.

realme ui 3.0 novità

Novità per le auto

Migliorate, inoltre, le funzionalità di interconnessione con le automobili. La modalità Car+ per quando si è alla guida e il supporto alle chiavi digitali Bluetooth sono le migliorie di cui parliamo.

realme ui 3.0 novità

Spazio famiglia

Realme UI 3.0 introduce un nuovo spazio famiglia per il controllo parentale e la gestione di più utenti, inclusivo di condivisione foto, programmazione familiare, assistenza remota e tanto altro.

realme ui 3.0 novità

Privacy e sicurezza

L’attenzione alla privacy del brand cinese è ormai cosa molto nota, e infatti la nuova versione ha degli aggiornamenti anche sotto questo punto di vista. Tra questi abbiamo la registrazione del comportamento delle applicazioni e la visualizzazione di informazioni su come vengono usate le autorizzazioni.

realme ui 3.0 novità

Nel momento in cui si va a condividere foto e video, un sistema di protezione dei dati in sede di condivisione elimina tutte le informazioni private da questi file multimediali.

realme ui 3.0 novità

Sulla ColorOS 12 abbiamo anche visto la possibilità di condivisione della posizione solo in modalità approssimativa: non poteva mancare neanche su Realme UI 3.0. All’interno del nuovo Phone Manager 2.0 ci sono funzioni relative alla sicurezza nei pagamenti e nell’uso delle app, un tool di blacklisting per chiamate in entrata e la possibilità di inserire file e app in un’area privata.

realme ui 3.0 novità
realme ui 3.0 phone manager 2.0

Sebbene avreste potuto già vederle in occasione della presentazione di ColorOS 12, le novità sono davvero innumerevoli e renderanno tutti gli smartphone Realme qualcosa di molto più versatile, funzionale, sicuro e prestante.

Roadmap Realme UI 3.0 versione Early Access (Cina)

realme ui 3.0 serie gt

Il rilascio di Realme UI 3.0 basata su Android 12 inizia già questo mese, ma solo in versione Early Access. Abbiamo però già una prima roadmap con lista e tempi di aggiornamento. Per chi non lo avesse capito, Early Access è solo un modo più elegante di dire beta. Ma passiamo alla roadmap, che precisiamo, è relativa solamente alla Cina.

  • Ottobre 2021
    • GT
  • Novembre 2021
    • GT Master Explorer Edition
  • Dicembre 2021
    • GT Neo
    • GT Neo Flash Edition
    • GT Neo2
    • GT Neo2T
    • GT Master Edition
  • Primo trimestre del 2022
    • Q3s
    • Q3 Pro
    • X7 Pro
    • X7 Pro Extreme Edition
    • X50 Pro
    • X50 Pro Player Edition
  • Secondo trimestre del 2022
    • X7
    • Q3 Pro Carnival Edition
    • Q3
    • Q3i
    • Q2
    • Q2 Pro
    • V15
    • V13
    • V5

Sebbene sia relativa solo al mercato cinese questa roadmap ci da già un’idea su quali saranno gli smartphone per i quali è previsto l’aggiornamento. Ma attenzione, se non vedete il vostro modello in lista non vuol dire che non lo riceverà: potrebbe semplicemente essere un modello non presente in Cina o non essere in lista per altri motivi. Restiamo in attesa del lancio della nuova personalizzazione anche per il mercato globale.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti