Home News OPPO e Realme divorano la top 5 dei brand smartphone in Europa e Italia
classifica brand smartphone italia q2 2021

OPPO e Realme divorano la top 5 dei brand smartphone in Europa e Italia

di Michele Ingelido

I dati di tutte le ultime ricerche di mercato relative al mercato degli smartphone evidenziano un’ascesa prorompente delle case produttrici cinesi a sfavore di Samsung e Apple che saranno quindi costrette a rivedere i propri piani. Mentre Xiaomi è diventato per la prima volta il primo produttore di smartphone nella classifica globale, OPPO e Realme sono risultati i brand più in crescita nel secondo trimestre 2021.

Canalys ha condotto una ricerca riguardante il mercato italiano che ha avuto come risultato la top 5 dei migliori brand di smartphone in termini di vendite. La classifica riflette la situazione del mercato globale e vede Xiaomi al primo posto con una crescita dell’88% su base annua e uno share del 35%, mentre Samsung è scivolata al secondo gradino del podio con un calo del 41% e uno share del 22%.

Medaglia di bronzo ad OPPO, che con un’esponenziale crescita del 246% e il 12% di share conquista il terzo posto scalzando Apple che invece passa al quarto posto con un calo del 58% e il 10% di share. Per la prima volta al quinto posto troviamo Realme (che da pochi giorni ha festeggiato il superamento di 100 milioni di smartphone venduti), che con una massiccia ascesa del 1723% riesce a conquistarsi un 5% di share in Italia.

La situazione in Europa: Xiaomi, OPPO e Realme inarrestabili

top 5 brand smartphone q2 2021 europa

Non è così diversa la classifica in Europa, i cui dati di mercato sono stati svelati dall’ultima ricerca di Strategy Analytics sempre riguardante il Q2 del 2021. Anche in questo caso Xiaomi è il primo produttore di smartphone, con una crescita del 67,1% su base annua, 12,7 milioni di smartphone spediti e il 25,3% di share. Samsung è calata del 7% ed è scesa al secondo posto con il 24% di share, mentre Apple è riuscita a salvare il terzo gradino del podio con una crescita del 15,7% e uno share del 19,2%.

Presto OPPO però potrebbe non lasciarle molto respiro, considerato che è al quarto posto con una crescita del 180% e il 5,6% di share. E infine abbiamo anche nel vecchio continente una crescita stratosferica di Realme, che ha aumentato le vendite del 1800% e si è piazzata al quinto posto con il 3,8% di share. OPPO e Realme sono riuscite a prendere definitivamente il posto di Huawei, schiacciata inesorabilmente dalle conseguenze del ban degli USA.

È la settimana del Black Friday! Scopri le ultime offerte tecnologia su Amazon.


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti