Home News OPPO entra nel HEVC Advance Patent Pool e dimostra il 5G Standalone
oppo smartphone

OPPO entra nel HEVC Advance Patent Pool e dimostra il 5G Standalone

di Michele Ingelido

OPPO è ora parte del HEVC Advance Patent Pool gestito da Access Advance, grazie al quale l’azienda riuscirà ad accedere a più di 13.000 brevetti essenziali per l’utilizzo dello standard di codec video HEVC/H.265. Ciò gli permetterà di migliorare il comparto multimediale dei propri prodotti. A seguito dell’adesione, il CEO di Access Advance ha dichiarato che l’investimento della casa produttrice nella ricerca nell’innovazione e nella proprietà intellettuale ha fatto sì che diventasse uno dei principali contributori per lo sviluppo di nuovi standard nel mondo delle telecomunicazioni e dei media.

Tra questi standard troviamo il futuro VVC, e con l’adesione al HEVC Advance Patent Pool l’azienda riuscirà a collaborare anche nel programma VVC. Per chi non lo sapesse, HEVC Advance Patent Pool è una piattaforma di brevetti a cui partecipano licenzianti e licenziatari, e HEVC è il successore dello standard di compressione video H.264/MPEG-4 AVC.

OPPO fa le prime chiamate in 5G Standalone

Subito dopo la notizia dell’adesione, OPPO ha svelato la sua collaborazione con Qualcomm, Swisscom ed Ericsson per migliorare le reti 5G in Europa con la tecnologia 5G Standalone. A Berna i tre colossi di tecnologia e telecomunicazioni hanno lavorato insieme per fare le prime chiamate voce e chiamate dati utilizzando questo standard. Il test ha visto l’impiego delle tecnologie Ericsson 5G Radio Dot System, 5G Core e IMS, ed è stato effettuato con dispositivi OPPO. Le chiamate sono state effettuate tramite VoNR (Voice over New Radio) ed Ericsson Spectrum Sharing con Find X2 Pro e Reno4 Z 5G.

Dall’esperimento emerge che con l’utilizzo degli spettri FDD e TDD nelle bande bassa e media sarà possibile migliorare sensibilmente la copertura di rete in Europa. In parole povere, le aziende hanno dimostrato la carrier aggregation 5G New Radio su bande FDD e TDD insieme a servizi voce 5G su una rete commerciale 5G standalone, tecnologia che rivestirà un ruolo importante nel prossimo futuro della telefonia e nel miglioramento delle telecomunicazioni. Le 4 aziende continueranno a collaborare per il miglioramento dell’esperienza 5G.

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti