Home News OPPO entra nella FIDO Alliance: per un mondo libero dalle password
oppo e fido alliance

OPPO entra nella FIDO Alliance: per un mondo libero dalle password

di Michele Ingelido

Oggi giorno i metodi di autenticazione per tenere al sicuro i nostri dati e i nostri dispositivi sono innumerevoli e molto avanzati, così avanzati che si profila all’orizzonte un futuro in cui le password saranno obsolete. Per far avverare questo sogno e rimpiazzare l’autenticazione tramite password, OPPO ha appena annunciato ufficialmente la sua entrata nella FIDO Alliance (Fast IDentity Online).

La FIDO Alliance è un’associazione aperta che ha lo scopo di sviluppare standard di autenticazione che riducano la dipendenza del mondo dalle password. OPPO vuole raggiungere con questa collaborazione un futuro in cui gli accessi ad account, servizi e piattaforme di ogni tipo sia più conveniente , più veloce ed anche più sicuro. Come membro dell’alleanza il brand supporterà lo sviluppo e l’implementazione degli ultimi standard di autenticazione, usando crittografie e protocolli della FIDO Alliance per rendere più user-friendly, veloce e sicura l’autenticazione.

OPPO lavorerà anche a stretto contatto con altri membri dell’alleanza per sviluppare e promuovere certificazioni di autenticazione, i quali verranno utilizzati per i vari servizi. La necessità di liberarsi delle password proviene non solo dalle questioni riguardanti la sicurezza, ma anche dal fatto che l’utente medio (ed è ancor peggio per le aziende) ormai ha dozzine di account online e gestirli tramite questo metodo di autenticazione può diventare frustrante e richiedere molto tempo. Cambiarle, resettarle e riutilizzarle tra i vari account può richiedere alti costi e causare importanti problemi di sicurezza in caso di violazioni.

Nasce quindi il bisogno di spostarsi su un metodo di autenticazione più sicuro e innovativo. Gli standard della FIDO Alliance, che ha già sviluppato protocolli supportati da colossi come Google, Microsoft e Qualcomm, verranno integrati sui dispositivi OPPO che potranno essere usati come chiavi di accesso a tanti servizi, app e piattaforme per creare un’esperienza interconnessa senza interruzioni. Le credenziali saranno inoltre accessibili su più dispositivi senza la necessità di loggare nuovamente ogni account.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti