Home News Oppo Find X3 Pro e OnePlus 9 Pro gemelli diversi: display e batteria sono identici
oppo find x3 pro e oneplus 9 pro

Oppo Find X3 Pro e OnePlus 9 Pro gemelli diversi: display e batteria sono identici

di Michele Ingelido

Il legame tra OPPO e OnePlus è si fa più stretto. Abbiamo recentemente assistito alla fusione definitiva tra i reparti ricerca e sviluppo delle due aziende, poi OnePlus ha addirittura deciso di passare all’interfaccia ColorOS per il mercato cinese dicendo addio ad HydrogenOS. Ora sono emerse importanti similitudini tra gli ultimi due top di gamma dei colossi cinesi appartenenti il gruppo Ouga: OPPO Find X3 Pro e OnePlus 9 Pro.

I due flagship somigliano sotto certi aspetti a due gemelli separati alla nascita e potrebbero tranquillamente essere due varianti diverse dello stesso smartphone. I device hanno infatti due tra le principali caratteristiche della loro scheda tecnica in comune: il display e la batteria. In quanto al display, OnePlus 9 Pro e OPPO Find X3 Pro si presentano con lo stesso schermo curvo ai lati: un pannello AMOLED LTPO da un miliardo di colori con le seguenti caratteristiche:

  • Diagonale di 6,7 pollici
  • Refresh rate a 120 Hz
  • Certificazione HDR10+
  • Risoluzione Quad HD+ (1440 x 3216 pixel)
  • Luminosità fino a 1300 nit
  • Lettore di impronte digitali in-display

C’è però una piccola differenza tra i due schermi: la frequenza di campionamento del tocco, che su OPPO Find X3 Pro arriva fino a 240 Hz e su OnePlus 9 Pro fino a 360 Hz. Questo parametro determina la reattività massima del touch screen ed una frequenza alta risultante in un touch più reattivo può apportare dei vantaggi nel gaming.

Come anticipato anche la batteria è la stessa: si tratta di una batteria Li-Po a due celle dalla capacità di 4500 mAh. In entrambi casi abbiamo la medesima tecnologia di ricarica rapida a 65W, con la sola differenza che nel primo si chiama SuperVOOC 2.0 e nel secondo Warp Charge 65. È invece differente la tecnologia di ricarica wireless: per OPPO Find X3 Pro è AirVOOC a 30W, mentre per OnePlus 9 Pro la potenza è di 50W.

Lato display e batteria sembrerebbe quindi esserci (sulla carta) qualche vantaggio per OnePlus 9 Pro, ma non è così per le altre specifiche. OPPO Find X3 Pro ha sicuramente un design più originale ed un comparto fotografico più avanzato, ma del resto anche un prezzo superiore.

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti