{ "vars" : { "gtag_id": "G-B5QHS0RKTF", "config" : { "G-B5QHS0RKTF": { "groups": "default" } } } }

OPPO Find X5 Pro scatterà foto incredibili: chip MariSilicon X in esclusiva?

Durante il suo INNO DAY 2021 tenutosi il mese scorso OPPO ha annunciato il suo primo chip proprietario: MariSilicon X. Si tratta di una NPU per massimizzare le prestazioni nella fotografia da mobile e i primi test dimostrano che riuscirà a garantire performance a dir poco considerevoli. Il chip proprietario debutterà a bordo della serie OPPO Find X5 in arrivo nel primo trimestre del 2022.

Una nuova soffiata che arriva dal famoso leaker Digital Chat Station su Weibo ci svela che MariSilicon X sarebbe previsto in esclusiva per una sola variante della line-up, ossia quella equipaggiata con il processore Snapdragon 8 Gen 1. Da quanto svelato sembra che il chip sarà a bordo del solo OPPO Find X5 Pro e sarà esclusa la sua presenza all’interno dei modelli più economici.

Perfino OPPO Find X5 in versione standard, che è previsto con il processore MediaTek Dimensity 9000 (comunque top di gamma) dovrebbe essere sprovvisto della NPU proprietaria. Ciò vorrebbe dire che tra le due varianti ci sarebbe una differenza importante in termini di prestazioni fotografiche.

Costruito con processo produttivo a 6 nm, il chip MariSilicon X include una NPU, un ISP e un’architettura di memoria multilivello per offrire altissime prestazioni e un alto livello di efficienza energetica. Permetterà l’elaborazione RAW in tempo reale, l’Ultra HDR con scatto di foto con gamma dinamica a 20 bit e 120 dB, l’attivazione della modalità RGBW Pro e la modalità 4K AI Night Video. Per maggiori informazioni vi rimandiamo all’articolo sulla presentazione ufficiale.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.