Home » News » OPPO Find X5 scatterà meglio di iPhone? OIS a 5 assi e artefatti ai minimi!
oppo find x5 pro

OPPO Find X5 scatterà meglio di iPhone? OIS a 5 assi e artefatti ai minimi!

di Michele Ingelido

Tutti gli indizi disseminati fino ad oggi da OPPO sulla Find X5 Series portano ad una conclusione molto chiara: la casa produttrice si è impegnata davvero tantissimo per realizzare dei camera phone ai vertici del settore. E se il nuovo Samsung Galaxy S22 Ultra non è riuscito nemmeno a superare Find X3 Pro nei test di DxOMark, il Find X5 Pro potrebbe avere come unici veri avversari iPhone 13 Pro e Pro Max.

Stando alle ultime rivelazioni arriverà addirittura a surclassarli sotto un aspetto molto importante. Ma prima di arrivarci vi sveliamo un’altra novità ancor più importante che riguarda il comparto fotografico dei nuovi op di gamma.

La prima stabilizzazione ottica su 5 assi

oppo find x5 pro fotocamere

Come da poco confermato, OPPO Find X5 e X5 Pro saranno i primi smartphone a supportare la stabilizzazione ottica (ai più nota come OIS) su 5 assi. Questa nuova tecnologia consentirà una maggiore stabilizzazione dell’immagine sia nelle foto che nei video aumentando l’ampiezza di stabilizzazione di ben 3 volte. Il sensore sarà in grado di stabilizzarsi otticamente in 5 direzioni e quindi in molti più contesti, tra cui il movimento destra-sinistra, la rotazione, l’alzamento e l’abbassamento ed altro.

Questa tecnologia è in grado di aumentare il tasso di cattura delle foto (con successo) del 70% in scarse condizioni di luce e comporterebbe quindi degli importanti avanzamenti nella fotografia notturna. Pare che il solo modulo per la stabilizzazione ottica di Find X5 e X5 Pro sia costato ad OPPO oltre 50 dollari: il doppio rispetto ai moduli tradizionali.

OPPO Find X5 e X5 Pro minimizzeranno gli artefatti

iphone 13 ghosting

Apple ci ha combattuto per anni e non è riuscita ancora a risolverli: stiamo parlando degli artefatti nella fotografia e più nello specifico del ghosting. Come potete vedere nello scatto sopra, realizzato da un iPhone 13, in alcune situazioni avverse, specialmente in presenza di luci, può verificarsi un artefatto che comporta la distorsione di elementi dell’immagini attraverso il cambiamento dei colori o come in questo caso la duplicazione di alcuni dettagli.

OPPO Find X5 e X5 Pro sono stati equipaggiati con un vetro ad alta trasparenza per le fotocamere che riduce sensibilmente il problema del cambiamento dei colori e va a risolvere i problemi di ghosting realizzando scatti con colori molto naturali. Come spiega il Chief Product Officer Liu Zuohu, gli smartphone avranno il primo sensore multispettrale a 13 canali che migliorerà la precisione nella riproduzione cromatica del 40% per restituire i colori Hasselblad così come sono stati concepiti.

I nuovi top di gamma hanno quindi tutte le carte in regola per battere i melafonini della serie iPhone 13 attualmente considerati tra i migliori camera phone in assoluto: ci riusciranno?

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti