Home News OPPO ha creato un’app per aggiornare i driver dei suoi smartphone
oppo app aggiornamento driver gpu

OPPO ha creato un’app per aggiornare i driver dei suoi smartphone

di Michele Ingelido

Gli ultimi processori Qualcomm offrono la possibilità di aggiornare i driver della GPU per mantenerne alte le prestazioni nel tempo e per risolvere un maggior numero di problematiche. I produttori di smartphone stanno iniziando a sfruttare questa possibilità e tra i primi c’è proprio OPPO, che ha lanciato in Cina un’applicazione che serve proprio ad aggiornare i driver della GPU. L’applicazione si chiama OplusGPUDriver e per ora è disponibile solo in Cina.

Inoltre, per adesso è compatibile con soli due smartphone: OPPO Find X2 e X2 Pro, che sono anche i migliori top di gamma dell’azienda, entrambi alimentati con il processore Snapdragon 865. L’ultima versione dell’app è identificata dal codice 0.0474.0 e l’analisi del file GPU ha portato alla luce i nuovi driver GPU di Qualcomm, le librerie OpenGL ES e Vulkan. I driver possono essere aggiornati solo sulla versione cinese della ColorOS, che è diversa da quella presente sul mercato europeo.

La GPU (Adreno nel caso degli Snapdragon) è l’unità inclusa nel processore che si occupa di gestire le prestazioni grafiche dello smartphone. Chi beneficerà maggiormente degli aggiornamenti dei driver della GPU saranno quindi i videogiocatori e chiunque utilizzi applicazioni che hanno a che fare con la grafica. Per ora non ci sono informazioni a proposito dell’arrivo dell’opzione per aggiornare i driver della GPU anche in Europa, ma immaginiamo sia ancora troppo presto per parlarne.

Fonte: XDA Developers

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti