OPPO infiamma il MWC 2022 con la ricarica a 240W e l’hub 5G CPE T2

OPPO ha incantato il pubblico del MWC 2022 presentando importanti novità. Alla fiera di Barcellona la Green Factory ha infatti annunciato la tecnologia di ricarica rapida più veloce in assoluto: la tecnologia SUPERVOOC con una potenza massima di 240W. E’ diventata inoltre ufficiale un’altra tecnologia di ricarica già pronta per andare in commercio e anch’essa velocissima: SUPERVOOC a 150W. Infine OPPO ha annunciato il nuovo hub 5G CPE T2 per garantire a tutti i dispositivi la potenza delle reti di quinta generazione.

Ricarica rapida SUPERVOOC a 150W

Partiamo dalla ricarica rapida a 150W perchè è già prona per la produzione di massa. Con questa tecnologia OPPO ha puntato non solo ad una velocità di ricarica inaudita, ma anche a garantire altissimi standard di sicurezza. L’azienda ha infatti integrato la tecnologia proprietaria Battery Health Engine che consente alla batteria di mantenere l’80% della sua capacità anche dopo 1.600 cicli di carica-scarica (mentre le altre batterie la mantengono per 600 cicli).

Ha così raddoppiato lo standard del settore. SUPERVOOC 150W impiega la ricarica diretta con pompe di carica in grado di supportare fino a 20V/7,5A. Può ricaricare una batteria da 4500 mAh da 0 a 100% in soli 15 minuti e da 0 al 50% in soli 5 minuti. Per rendere ciò possibile viene sfruttato il nitrito di gallio (GaN) che riduce anche le dimensioni del caricatore.

Il caricabatterie ha infatti dimensioni simili a quello da 65W della precedente generazione: misura 58 x 57 x 30 mm e pesa circa 172 grammi. Lo Smart Battery Health Algorithm si occupa di tracciare in tempo reale il potenziale elettrico negativo nella batteria dello smartphone e regola in modo dinamico la valuta di carica entro un intervallo ragionevole, minimizzando il litio morto mentre mantiene la massima corrente di carica e allungando così la vita della batteria nonostante le velocità massimizzate.

La tecnologia Battery Healing invece ottimizza la durata della batteria dal suo sistema interno. Riesce a migliorare la formula dell’elettrolita e a riparare di continuo gli elettrodi durante i cicli di carica e scarica formando una Solid Electrolyte Interface (SEI) con maggiore stabilità e longevità. L’usura degli elettrodi positivi e negativi della batteria viene così ridotta mentre aumentano prestazioni e durata.

La tecnologia Battery Health Engine verrà integrata nella maggior parte degli smartphone OPPO e OnePlus di fascia alta e il primo smartphone con SUPERVOOC a 150W sarà un OnePlus in uscita nel secondo trimestre del 2022 (si tratterà di OnePlus 10 Ultra?)

Ricarica rapida SUPERVOOC a 240W

OPPO ha deciso di spingersi ancora oltre i 150W, nonostante non ci sia ancora nessuno smartphone in commercio a garantire una tale potenza di ricarica. La tecnologia SUPERVOOC a 240W appena presentata è la più potente in assoluto, anche tra quelle “concept”. Può ricaricare completamente una batteria da 4500 mAh in soli 9 minuti e supporta fino a 24V/10A con interfaccia USB-C.

Le batterie impiegate nello smartphone sono 3 e la potenza fornita ai dispositivi può essere convertita in 10V/24A. Questa tecnologia è conforme alle specifiche dei dispositivi esistenti ed è testata in termini di dissipazione del calore per assicurare efficienza e sicurezza. OPPO afferma di aver ridotto al minimo i pericoli e rischi per la sicurezza grazie a 5 misure di protezione e un chip di controllo intelligente che controlla tensione, corrente e temperatura.

Non finisce qui: la tecnologia include anche un chip di monitoraggio che controlla se la batteria dello smartphone è stata danneggiata da forze esterne e 13 sensori di temperatura che riducono la possibilità di surriscaldamento ed evita anomalie.

OPPO 5G CPE T2

Il MWC 2022 è stato anche l’occasione per presentare il nuovo router mobile 5G CPE T2. Il design è completamente nuovo rispetto alla precedente generazione, realizzato con materiali riciclati. Include un’antenna intelligente di ultima generazione O-Reserve 2.0 e ottimizzazioni su misura effettuate in collaborazione con Qualcomm.

La connettività garantita per case e uffici sarà quindi più veloce e stabile. Il device per chi non lo avesse capito consentirà la conversione delle reti 5G in connessioni Wi-Fi o LAN abilitando la connessione simultanea di tanti dispositivi contemporaneamente. OPPO 5G CPE T2 ha un modem Qualcomm Snapdragon X62 che aumenta la velocità di trasferimento del 20% rispetto alla piattaforma di base e può essere scambiato con Snapdragon X65.

L’antenna intelligente controlla in tempo reale i segnali ricevuti da 8 antenne e le seleziona in automatico per aumentare la velocità di downlink in tutte le direzioni. Il miglioramento prestazionale è del 10%. Anche la dissipazione del calore è eccellente. L’hub sarà disponibile dalla seconda metà del 2022 ed è previsto anche per l’Europa.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.