{ "vars" : { "gtag_id": "G-B5QHS0RKTF", "config" : { "G-B5QHS0RKTF": { "groups": "default" } } } }

OPPO rilascia una funzione per misurare il battito cardiaco da smartphone

La misurazione del battito cardiaco è una funzionalità utilizzata frequentemente da milioni di persone su smartwatch e smartband, ma ora OPPO è riuscita a portarla anche sul dispositivo tecnologico più diffuso di tutti: lo smartphone. Grazie ad una funzionalità rilasciata sull’app Health di ColorOS, per il momento solamente in Asia, il Find X5 Pro riesce ora a misurare la frequenza cardiaca e lo fa anche in un modo molto innovativo.

Per misurare il battito cardiaco OPPO Find X5 Pro utilizza il sensore IMU che è una combinazione di accelerometro e giroscopio e riesce a rilevare accelerazione triassiale e velocità angolare triassiale. Il top di gamma diventa così il primo dispositivo al mondo in grado di rilevare la frequenza cardiaca tramite sensore IMU. Gli utenti cinesi possono già testare la funzionalità sul loro smartphone attraverso l’app Health aggiornata alla versione 3.13 o superiori, andando su Battito cardiaco e poi su Misurazione battito cardiaco o usando l’assistente virtuale Xiaobu.

Per effettuare la misurazione sarà necessario posizionare lo smartphone sul petto e il risultato verrà mostrato sul display di OPPO Find X5 Pro entro 12-15 secondi. Il risultato è naturalmente basato sulla lettura della vibrazione effettuata dal sensore IMU e dall’algoritmo dell’app Health. Non ci sono ancora informazioni sulla precisione della misurazione, tuttavia si raccomanda già di non affidarsi a questa funzionalità per uso medico (e lo stesso vale per praticamente tutti gli indossabili che misurano la frequenza cardiaca).

Fonte

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.