Home News OPPO pensa a uno smartphone con display 1,5K e dimming a 1920 Hz
oppo find x2 pro, predecessore di find x3

OPPO pensa a uno smartphone con display 1,5K e dimming a 1920 Hz

di Michele Ingelido

Sul mercato degli smartphone nella fascia alta vediamo sempre i soliti display, perlopiù degli AMOLED prodotti da Samsung. A seguito del lancio in Cina di Redmi K50 Ultra che introduce uno schermo con caratteristiche diverse e prodotto da TCL CSOT, anche il gruppo OPPO sta pensando di lanciare un dispositivo con questo speciale display.

Lo schermo in questione è diverso dagli altri prima di tutto perchè caratterizzato da una risoluzione 1,5K (su Redmi K50 Ultra è 1220 x 2712 pixel): una via di mezzo tra Full HD (1080p) e Quad HD (1440p). Ciò consente di ottenere un maggior livello di dettaglio rispetto ai classici display Full HD+, ma riducendo allo stesso tempo i consumi registrati dai pannelli Quad HD che alla fine rispetto ai Full HD mostrano ben poca differenza di definizione (e non percepibile da tutti).

Questo speciale schermo che secondo il leaker Digital Chat Station starebbe pensando di usare OPPO è dotato anche di un’altra speciale caratteristica: il PWM dimming con una frequenza di ben 1920 Hz. Si tratta di una speciale tecnologia che riduce l’affaticamento della vista specialmente con bassi livelli di luminosità.

Gli altri schermi dotati di PWM dimming hanno solitamente una frequenza di gran lunga inferiore e ciò vuol dire che a basse luminosità il display intervalla accensione e spegnimento con lo stato spento che permane molto più di quello acceso. Anche se l’occhio non percepisce perchè il display si accende e spegne ad altissima velocità, ciò può causare problemi alla vista a lungo andare. Il PWM dimming a 1920 Hz risolve questo problema.

Se le altre specifiche saranno quelle dello schermo di Redmi K50 Ultra, com’è probabile che sia, ci troveremmo di fronte a un display OLED da 6,7 pollici con refresh rate a 120 Hz, profondità colore a 12 bit, HDR adattivo, HDR10+, Dolby Vision e copertura DCI-P3. Inoltre vanta una certificazione SGS che attesta la bassa emissione di luce blu. Gli smartphone con a bordo con questo pannello potrebbero arrivare presto non solo da OPPO ma anche da Realme e OnePlus che fanno parte del suo stesso gruppo.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti