Home News OPPO rilascia ColorOS TV 2.0: migliorie all’interfaccia e importanti novità
coloros tv 2.0

OPPO rilascia ColorOS TV 2.0: migliorie all’interfaccia e importanti novità

di Michele Ingelido

Dopo aver esordito sul mercato delle TV nel 2020 e a seguito del rilascio della nuova serie di TV low cost K9 non molti giorni fa, OPPO ha lanciato la seconda versione major del suo sistema operativo per smart TV. Il suo nome è ColorOS TV 2.0, ma dobbiamo frenare un momento gli entusiasmi: a parte il fatto che le TV di OPPO non sono ancora commercializzate in Europa, questo sistema operativo è destinato a prescindere al solo mercato cinese.

Anche qualora OPPO dovesse portare i suoi televisori nel vecchio continente, ci arriverebbero probabilmente con Android TV come accaduto con la concorrenza cinese. Le novità di ColorOS TV 2.0 sono quindi presenti solo sulle TV cinesi. Ma quali sono le novità implementate? In breve, abbiamo innanzitutto migliorie all’interfaccia grafica: tra queste troviamo ottimizzazioni alla taskbar, al layout della schermata Home e dei menu drop-down.

In più, è stato aggiunto il supporto a START, la piattaforma di cloud gaming di Tencent. ColorOS TV 2.0 introduce anche la proiezione da smartphone tramite NFC, anche se per ora la funzionalità è disponibile solo su Find X3 Pro e sui Reno6. Ma andiamo ad approfondire meglio le varie novità introdotte.

  • Home più ricca e pulita: alla barra di stato si aggiunge il meteo, l’indicatore dei dispositivi di archiviazione connessi e l’indicatore della connessione con smartphone. Le app usate di frequenti sono ora a portata di mano e il layout è stato semplificato.
  • Film e serie TV: sulla schermata Home vengono visualizzate anteprime più dettagliate, con possibilità di arrivare subito alla pagina dei dettagli e alla riproduzione.
  • Barra degli strumenti: ora c’è la possibilità di aggiungere una toolbar a discesa e di cercare manualmente dalla barra degli strumenti l’opzione desiderata.
  • Canali: aggiunti video brevi e collegamenti ai canali sportivi con tanto di programmazione.
  • START: aggiunto il supporto alla piattaforma di cloud gaming di Tencent con possibilità di giocare a titoli come Yuanshen, NBA2K Online2, Legend of Sword e Fairyman 7.
  • Menu rapido: richiamabile con un click, permette di avviare rapidamente le applicazioni come su smartphone.
  • Menu rapido durante la riproduzione: un menu utile per regolare la luminosità ed altri parametri visivi senza uscire dai contenuti in riproduzione per recarsi nelle impostazioni.
  • App recenti: un nuovo menu accessibile tenendo premuto sul tasto Home che mostra tutte le applicazioni utilizzate recentemente.
  • Riproduzione da smartphone: ColorOS TV 2.0 permette di utilizzare il televisore come altoparlante per il cellulare senza fili.
  • Modalità cornice digitale: si possono impostare foto da far visualizzare automaticamente alla TV rendendola una vera e propria cornice digitale.
  • Menu sorgente: un pratico menu per cambiare la sorgente di riproduzione scegliendo tra software e dispositivi diversi a seconda della modalità.

Il sistema operativo debutta sui televisori della serie K9, mentre non è ancora noto quando verrà rilasciato l’aggiornamento per i modelli lanciati nel 2020. Trovate tutte le novità illustrate nell’immagine sotto, ma in lingua cinese.

oppo coloros tv 2.0

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti