Home Guide OPPO spiega come AI System Booster rende ColorOS fluida e veloce
coloros 12

OPPO spiega come AI System Booster rende ColorOS fluida e veloce

di Michele Ingelido

Come fa ColorOS ad essere così fluida e performante sugli smartphone OPPO? Uno degli elementi che contribuiscono maggiormente a queste alte prestazioni è indubbiamente AI System Booster: una funzionalità che si occupa di aumentare le performance dei dispositivi sfruttando le enormi potenzialità dell’intelligenza artificiale. Il team di sviluppo OPPO ha appena spiegato il funzionamento della speciale funzionalità per chiarire a tutti com’è possibile un tale miglioramento di velocità e fluidità.

Cos’è e come funziona AI System Booster

OPPO ci comunica che AI System Booster è uno schema di ottimizzazione delle prestazioni a livello di sistema operativo che consiste in due funzionalità chiave: la programmazione delle risorse basata su AI e la compressione della memoria basata su AI. La funzionalità si occupa di di stabilire la priorità con cui gestire le applicazioni in base alle abitudini dei singoli utenti e chiude automaticamente i processi in background delle applicazioni che gli utenti non usano, riallocando poi le risorse nel modo in cui l’utente ne ha bisogno.

Inoltre, il sistema operativo identifica e separa i dati più prioritari da quelli che lo sono meno a livello di allocazione dello spazio per ridurre la frammentazione, specialmente quando vengono cancellate app e file multimediali. Ciò riduce il tasso di invecchiamento durante l’utilizzo dello smartphone a lungo termine.

Dare il permesso a un’app di stare in background influisce su AI System Booster?

Dare ad un’applicazione i permessi per rimanere attiva in background potrebbe causare un maggiore consumo energetico da parte dell’app, ma non influisce sulle prestazioni funzionali di AI System Booster.

Di cosa si serve la funzionalità? Viene coinvolta la NPU MariSilicon X?

AI System Booster calibra e ottimizza le prestazioni di sistema in scenari diversi attraverso le capacità di intelligenza artificiale a livello di software, per fornire agli utenti un’esperienza migliore e più fluida. La NPU MariSilicon X si occupa solo dell’imaging e non c’è alcun collegamento tra le due entità.

È possibile comunicare ad AI System Booster di dare priorità a specifiche app?

Le priorità vengono assegnate in base alle abitudini degli utenti. Ciò vuol dire che le risorse a cui viene data priorità sono quelle delle app in primo piano, al fine di migliorare la fluidità nell’esperienza di utilizzo.

Cosa è in grado di fare la funzionalità?

  • Ridurre il tasso di invecchiamento dello smartphone OPPO a meno del 3% dopo 3 anni di uso quotidiano
  • Ridurre l’uso della memoria del 30%
  • Ridurre il consumo energetico delle app in background del 20%
  • Migliorare l’autonomia della batteria del 12% in media
  • Ridurre del 5% l’attenuazione delle prestazioni in lettura e scrittura
  • Assicurare un tasso di invecchiamento complessivo del 75% dopo 36 mesi

Non c’è bisogno di attivare questa funzionalità perchè è attiva di default su ColorOS 12 e versioni successive.

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti