Home » News » OPPO spinge sul green e inizia a vendere smartphone ricondizionati
oppo smartphone ricondizionati

OPPO spinge sul green e inizia a vendere smartphone ricondizionati

di Michele Ingelido

Oggi è la Giornata Mondiale della Terra e per celebrarla OPPO Italia ha deciso di annunciare a tutti grandi iniziative che mettono la sua tecnologia al servizio del pianeta e più nello specifico della salvaguardia dell’ambiente per la promozione di un futuro più green. Una delle iniziative principali riguarda l’aumento del ciclo di vita dei prodotti, ma è stato pianificato anche il riutilizzo dei rifiuti elettronici insieme a diverse altre novità. Andiamo a scoprirle più nel dettaglio.

OPPO Store ora vende smartphone ricondizionati

Il volume dei rifiuti elettronici generati a livello globale è cresciuto del 21% negli ultimi 5 anni e solo il 17,4% di essi viene riciclato. Per migliorare le cose, tra le varie misure prese dalla Green Factory al fine di rendere i device più durevoli e dargli una seconda vita, c’è la vendita di smartphone ricondizionati su OPPO Store.

All’interno dello store ufficiale italiano è ora disponibile una sezione che permette di acquistare dispositivi restituiti perfettamente integri o Live Demo Unit: prodotti che garantiscono le massime prestazioni sia a livello tecnico/funzionale che estetico, ma vengono venduti a prezzi inferiori. Sottoposti a lunghi e accurati processi di ricondizionamento per soddisfare i più alti requisiti di qualità, questi smartphone sono corredati di garanzia 12 mesi. Di seguito tutti gli smartphone ricondizionati disponibili in questo momento sullo Store.

Il servizio Trade In

Si estende fino al 25 aprile il servizio Trade In, il quale consente già da settimane l’acquisto di un nuovo smartphone ottenendo una supervalutazione dell’usato che può arrivare fino a 750 euro. Il servizio è disponibile per l’acquisto dei dispositivi della Find X5 Series.

Il riciclo dei rifiuti elettronici

OPPO collabora con aziende di terze parti e con le ONG per il riciclaggio dei rifiuti dei prodotti elettronici. L’azienda sta supportando in termini finanziari i sistemi di riciclaggio locali ed è stata una delle prime ad entrare nel consorzio Eco Rating: un programma europeo che valuta le prestazioni ambientali degli smartphone durante tutto il loro ciclo di vita.

La riduzione della plastica e i prodotti sostenibili

Ogni anno vengono gettati negli oceani circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica e quelli non smaltiti correttamente inquinano il suolo, l’acqua e il cibo, andando a minare anche la salute delle persone. Al fine di ridurre la qualità di plastica negli imballaggi OPPO ha adottato i principi di imballaggio sostenibile internazionali 3R+1D.

Si è quindi adoperata per riduzione, riciclabilità, riutilizzabilità e degradabilità, riducendo del 95% la quantità di plastica usata per gli imballaggi in Europa e optando per materiali innovativi come l’acido polilattico in sostituzione della plastica. Attraverso una collaborazione con la ONG Free Plastic Odv Onlus in Italia, OPPO ha organizzato attività di raccolta di rifiuti plastici che hanno interessato 5 città nel 2021 e coinvolto oltre 1.000 volontari per il riciclaggio di 10 tonnellate di rifiuti di plastica.

Per contrastare la deforestazione e la riduzione dei terreni che rappresentano una minaccia alla biodiversità, OPPO ha deciso di ridurre il consumo di fibre di legno utilizzando materiali riciclati. L’imballaggio degli smartphone della Find X5 Series è realizzato in fibra riciclata al 45%. Infine la Green Factory ha rinnovato la campagna Endangered Colours in collaborazione con National Geographic per mostrare la bellezza della natura e delle specie a rischio attraverso la fotografia: l’obiettivo è incentivare le persone a preservare la biodiversità della Terra.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti