{ "vars" : { "gtag_id": "G-B5QHS0RKTF", "config" : { "G-B5QHS0RKTF": { "groups": "default" } } } }

OPPO vince l’iF International Design Award per il Find N

L’attenzione di OPPO per il design dei suoi prodotti è a dir poco maniacale e nel tempo l’ha portata a vincere premi tra i più prestigiosi al mondo. E adesso è successo di nuovo: la Green Factory ha vinto il famoso iF International Design Award per il design unico del suo primo smartphone pieghevole, ossia l’amatissimo Find N.

Introdotto per la prima volta nel 1954, l’iF International Design Award è il più importante premio internazionale di design di prodotto insieme al Red Dot Design Award. Ogni anno per l’assegnazione di questo premio vengono giudicati da esperti di fama oltre 2.000 prodotti provenienti da 37 nazioni. Lo si può considerare in parole più semplici un vero e proprio Oscar per il design, tanto che spesso viene etichettato proprio in questo modo.

OPPO Find N ha vinto questo premio non solo per via del suo design unico, ma anche per la capacità dell’azienda di creare una cerniera che rende praticamente invisibile la piega centrale del display, nonostante si tratti di un pannello pieghevole. La cerniera proprietaria, denominata Seiko, ha dei costi tre volte superiori rispetto alle cerniere degli altri smartphone pieghevoli.

I premi vinti sono per la precisione due: oltre a quello per il design di prodotto è arrivato anche quello per la user experience, grazie anche alle funzioni software avanzate che sfruttano al massimo il form factor, tra cui lo split screen a due dita. Questi non sono i primi premi vinti dal pieghevole Find N: mesi fa è riuscito ad accaparrarsi anche il premio GLOMO per l’innovazione al MWC 2022.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.