Home News OPPO presenta la ricarica a distanza al MWC: ecco Wireless Air Charging
oppo wireless charging air

OPPO presenta la ricarica a distanza al MWC: ecco Wireless Air Charging

di Michele Ingelido

Fino a qualche anno fa sarebbe stata utopia, ma adesso è realtà: OPPO ha mostrato al MWC 2021 di Shanghai la sua prima tecnologia di ricarica a distanza dello smartphone. La tecnologia prende il nome di Wireless Air Charging ed è stata dimostrata con il concept phone OPPO X 2021 dal display estensibile.

Un breve video mostra lo smartphone che si ricarica su una base in legno in modalità wireless, senza però stabilire nessun contatto con la base. Il dispositivo viene sollevato dal pad di ricarica e roteato, ma continua tranquillamente a ricaricarsi. Pare che la ricarica wireless a distanza possa avvenire ad un massimo di 10 centimetri dal pad di ricarica.

Una distanza sufficiente ad utilizzare lo smartphone con comodità tenendolo in mano senza cavi di caricabatterie ad interferire. OPPO la definisce una tecnologia di corrispondenza adattiva e spiega che ottimizza la ricarica automaticamente e migliora la sua efficienza. Wireless Air Charging utilizza la risonanza magnetica e raggiunge una potenza di 7,5W (non è quindi considerabile ricarica rapida come le tecnologie VOOC, che partono da 20W, e sembra proprio questo il motivo per cui VOOC non è incluso nel nome).

OPPO Wireless Air Charging sembra a prima vista una tecnologia meno avanzata rispetto alle tecnologie di ricarica a distanza presentate di recente da Xiaomi e Motorola, le quali consentono allo smartphone di ricaricarsi anche a metri di distanza.

Tuttavia in tutti i casi stiamo parlando di concept e la soluzione di OPPO di più facile applicazione potrebbe arrivare prima sul mercato, oltre a garantire maggiori velocità di ricarica della batteria. Per ora non ci sono informazioni in merito all’arrivo sul mercato di questa soluzione né dello smartphone estensibile OPPO X 2021.

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti