Home News Realme, da ora più aggiornamenti e meno smartphone: GT passa a 4 anni!
realme gt

Realme, da ora più aggiornamenti e meno smartphone: GT passa a 4 anni!

di Michele Ingelido

Meno modelli di smartphone è più aggiornamenti software, specialmente nel lungo periodo: è ciò che hanno sempre chiesto gli utenti, e adesso Realme sta iniziando seriamente ad accontentarli. Come annunciato dal vicepresidente Madhav Sheth nel suo ultimo video Q&A, la casa produttrice ha deciso di aumentare il supporto software non solo per i modelli della serie GT 2, ma anche per il vecchio flagship Realme GT 5G rilasciato lo scorso anno.

Realme GT passa quindi da 2 a 3 anni di aggiornamenti major: invece di fermarsi ad Android 13 come previsto inizialmente, arriverà quindi fino ad Android 14. Inoltre riceverà non più 3 ma ben 4 anni di patch di sicurezza. Si tratta di un passo in avanti molto importante che potrebbe coincidere con la riduzione del numero di modelli di smartphone prodotti in futuro: il brand sta infatti pensando di ridurre la quantità di modelli nel suo catalogo per concentrarsi su un minor numero di dispositivi, ma con una maggiore qualità.

La strategia del portfolio estremamente diversificato, infatti, non sta ripagando positivamente i produttori di smartphone, i quali hanno registrato forti riduzioni di vendite ultimamente, con un mercato che sta diventando saturo. Il presidente della divisione cinese Xu Qi Chase in un’intervista ha affermato che il marchio si concentrerà su un dispositivo principale per ogni fascia di prezzo, ciascuno caratterizzato da innovazioni.

Attualmente Realme ha 5 serie di smartphone sul mercato globale: GT, GT Neo, Number Series, C e Narzo. Ciascuna serie include più di un modello per quanto riguarda l’ultima generazione, con le ultime 3 che ne hanno davvero tanti. Solo in Italia (che è un mercato minore) nella serie Narzo quest’anno abbiamo visto Narzo 50A Prime, 50, 50 5G e 50i Prime. Nel 2022 tra i dispositivi lanciati nella sola serie C troviamo C30, C31 e C35. Non scherza nemmeno la Number Series con Realme 9, 9 5G, 9 Pro, 9 Pro+, 9 Pro+ Free Fire Edition e 9i. La nuova strategia potrebbe quindi comportare una riduzione di modelli specialmente nella fascia economica.

💰 Risparmia sulla tecnologia: iscriviti al nostro canale Telegram di offerte! ✈️


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti