{ "vars" : { "gtag_id": "G-B5QHS0RKTF", "config" : { "G-B5QHS0RKTF": { "groups": "default" } } } }

Realme prepara 2 smartphone con Dimensity 8000 e 9000: uno è GT Neo3

C’è grande fermento per l’imminente primo top di gamma premium di casa Realme che sarà equipaggiato dal potentissimo Snapdragon 8 Gen 1, che verrà annunciato proprio domani 20 dicembre. Intanto l’azienda ha confermato che non si limiterà ad impiegare solo il nuovo SoC top di gamma di Qualcomm, ma anche quello di MediaTek: il nuovo Dimensity 9000.

Non è ancora noto quale sarà il primo smartphone Realme che integrerà Dimensity 9000, ma essendo che Snapdragon 8 Gen 1 sarà sul GT 2 Pro ci sono possibilità che si troverà all’interno di Realme GT 2 in versione standard. Questo modello tra l’altro è stato da poco avvistato sul codice sorgente del sito ufficiale che ne ha confermato l’esistenza, e pare che proprio la sua landing page sia in preparazione.

Oltre a Dimensity 9000, MediaTek ha in cantiere anche un altro processore di fascia alta: il Dimensity 8000. Secondo il leaker Digital Chat Station questo chip sarà costruito da TSMC a 5 nm (invece dei 4 nm del 9000) ed avrà un design ARMv8. Sarà composto da 4 CPU Cortex-A78 da 2,75 GHz e 4 Cortex-A55 da 2 GHz, e integrerà una GPU Mali-G510 MC6 con prestazioni del 22% superiori rispetto alla precedente generazione.

Sempre lo stesso leaker ha affermato che Realme utilizzerà anche questo processore e lo offrirà a bordo del GT Neo3, che andrà a competere con un dispositivo della serie Redmi K50 di Xiaomi anch’esso equipaggiato con questo SoC. Un dispositivo come GT Neo3, specialmente se equipaggiato con questo chipset, non potrà non essere super conveniente nel prezzo.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.