{ "vars" : { "gtag_id": "G-B5QHS0RKTF", "config" : { "G-B5QHS0RKTF": { "groups": "default" } } } }

Realme rilascia la prima beta di Android 13 per l’Europa: ecco il download

Contemporaneamente ad OPPO e anch’essa nel giorno dell’annuncio ufficiale di Android 13 al Google I/O 2022, anche Realme rilascia la prima beta di Android 13. Si tratta di una Developer Preview ed è quindi pensata per gli sviluppatori: non è una versione stabile in quanto il nuovo OS del robottino verde è ancora lontano dalla release finale, ma l’aggiornamento può essere installato anche in Europa.

Per adesso la beta di Android 13 è compatibile solo ed esclusivamente con Realme GT 2 Pro e il download del firmware, che porta il numero di build RMX3301_11_C.01, può essere effettuato manualmente sul sito della community ufficiale del brand. Il team di sviluppo specifica che l’update è ancora in una fase iniziale di sviluppo e per questo motivo l’esperienza utente potrebbe non essere molto stabile ed alcune applicazioni potrebbero non funzionare correttamente.

Chi installa la beta può comunque effettuare un rollback alla precedente versione installata seguendo le apposite istruzioni. Nelle FAQ Realme precisa che l’installazione di Android 13 Beta 1 non invalida la garanzia, ma installandola tutti i dati nello smartphone verranno cancellati e non si riceveranno le patch di sicurezza. Il 5G continuerà a funzionare ma l’app fotocamera sarà corredata solo di alcune funzioni principali. Per continuare a ricevere i successivi aggiornamenti sarà necessario effettuare il downgrade alla precedente versione stabile.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.