Home News Realme spiega cos’è la cancellazione attiva del rumore (ANC) delle cuffie
realme anc cancellazione attiva del rumore

Realme spiega cos’è la cancellazione attiva del rumore (ANC) delle cuffie

di Michele Ingelido

La tecnologia di cancellazione attiva del rumore, il cui nome viene solitamente abbreviato con la sigla ANC (Active Noise Cancellation), è una delle funzionalità più ambite dagli acquirenti delle cuffie true wireless. Realme ha deciso di spiegare nel dettaglio come funziona questa tecnologia ai profani, illustrandone il funzionamento e i vantaggi in un video sul suo canale ufficiale.

Come spiegato da Realme, ci sono due tipologie di cancellazione del rumore: attiva e passiva. La cancellazione del rumore passiva consiste in degli elementi che otturano fisicamente l’orecchio, come possono essere i gommini degli auricolari. La cancellazione attiva del rumore è invece tutt’altra cosa, perchè si serve della tecnologia per ridurre il rumore ambientale ed esulare l’utente da distrazioni al fine di fargli ascoltare solo la propria amata musica.

L’ANC registra tutti i suoni ambientali tramite uno o più microfoni sulle cuffie e attraverso un chip dedicato emette un’onda sonora opposta nell’orecchio dell’utente per cercare di azzerare il rumore ambientale e far restare solo la musica. Esistono poi 3 tipi di cancellazione attiva del rumore, indicate da Realme come Feedforward, Feedback e Hybrid (ibrida).

La prima tipologia consiste nell’uso di un microfono posizionato sulla parte esterna dell’auricolare che capta i suoni ambientali, mentre la seconda si avvale di un microfono posizionato internamente alle cuffie, che capta esattamente ciò che sente l’utente. La cancellazione attiva del rumore ibrida invece utilizza entrambi i microfoni e per questo è la tecnologia più efficace fra le tre.

La tecnologia ibrida è proprio quella di cui sono notati gli ultimi modelli di auricolari true wireless di Realme: le Buds Air Pro e le Buds Wireless Pro. Attualmente è uno dei pochissimi brand ad aver integrato l’ANC su auricolari di fascia economica: la cancellazione attiva del rumore è infatti una funzione tipica delle cuffie TWS di fascia alta come le AirPods Pro e le OPPO Enco X.

È la settimana del Black Friday! Scopri le ultime offerte tecnologia su Amazon.


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti