Home News Recensione auricolari OPPO con cavo: le cuffie cheap con audio completo
auricolari oppo con cavo

Recensione auricolari OPPO con cavo: le cuffie cheap con audio completo

di Michele Ingelido

OPPO ha rilasciato diversi modelli di cuffie true wireless sul mercato italiano, ma in questa recensione vi parliamo dei suoi auricolari cablati, un modello ideale per i possessori degli smartphone (e non) della casa produttrice che vogliono risparmiare riuscendo comunque ad ascoltare della buona musica in cuffia con una resa soddisfacente. Gli auricolari OPPO di cui vi stiamo parlando sono quelli inclusi nella confezione dei suoi smartphone (ad esempio dal Find X2 Neo), ma vengono venduti anche separatamente. Saranno validi o è meglio passare a dei modelli più costosi per avere una resa audio migliore? Scopriamolo insieme nella recensione degli auricolari OPPO con cavo.

Caratteristiche degli auricolari OPPO

  • Tipologia: Auricolari con filo
  • Materiale: Plastica
  • Colore: Bianco
  • Diametro speaker: 14,2 mm
  • Impedenza: 16 Ohm
  • Sensibilità: 95 dB
  • Microfono: Sì
  • Controlli: Tasto di risposta
  • Connettore: USB-C
  • Lunghezza: 120 cm

Design e costruzione

auricolari oppo find x2 neo

Il design e la qualità costruttiva di questi auricolari OPPO sono due facce diverse della stessa medaglia. Se consideriamo il look, queste cuffiette sono davvero belle e all’avanguardia. Hanno un design non in-ear, proprio come quello delle AirPods. E si tratta anche di un design curato, con una grande compattezza e attenzione ai particolari. Molto bello l’effetto del riflesso verde che si può notare quando si guardano i fori da cui esce l’audio: verde perchè si tratta proprio del colore del logo di OPPO.

auricolari oppo design completo

Sul filo queste cuffie hanno un singolo tasto che serve per rispondere alle chiamate e riattaccare, ma anche per fermare e riprendere la riproduzione musicale. L’attacco è di tipo USB-C o Type-C, quindi vanno collegate direttamente alla porta di ricarica dello smartphone. Sono l’ideale per i dispositivi privi di jack audio, e visto che ce ne sono sempre di più, sono considerabili cuffie longeve. Parlando di qualità costruttiva, a prima vista non sono particolarmente soddisfatto. Al tatto si sente che i materiali utilizzati sono “cheap“.

auricolari oppo usb-c

Il filo è molto sottile e sembra non basti molto per danneggiarlo, e gli auricolari OPPO sono in plastica; il tutto non sembra particolarmente resistente. Anche gli attacchi tra il filo e gli auricolari OPPO, il telecomando con il tasto fisico e l’attacco USB-C non sono particolarmente rinforzati. Naturalmente ciò non vuol dire che questi auricolari OPPO si romperanno sicuramente con l’usura: è solo l’impressione che ho avuto tenendoli fra le mani.

cuffie oppo usb-c

Qualità audio

Se la qualità costruttiva ci è sembrata un po’ sotto tono, la qualità audio ci ha lasciati incredibilmente sorpresi. A livello di suono questi auricolari OPPO sono decisamente tra i migliori fra quelli inclusi nelle confezioni degli smartphone. Tutte le frequenze risultano ben equilibrate, non abbiamo bassi pompati ma nonostante il design in-ear è possibile percepirli in modo cristallino, così come le alte frequenze. È facile distinguere gli strumenti musicali di una canzone e la definizione dell’audio va ben oltre delle cuffie così economiche, riuscendo a superare anche modelli di auricolari true wireless che costano il doppio, il triplo e il quadruplo.

Auricolari OPPO con cavo – Prezzo e conclusione

Se acquistati separatamente da uno smartphone, questi auricolari OPPO si possono trovare ad un prezzo di 15€ o leggermente inferiore. Valgono il prezzo che costano? Per l’esperienza audio che offrono assolutamente sì: non ci saremmo aspettati una tale qualità, definizione e nitidezza del suono da cuffie non in-ear così cheap. La qualità costruttiva è decisamente migliorabile, per cui si tratta di auricolari per chi vuole una grande qualità del suono ma è intenzionato ad impegnarsi nel trattarli bene per evitare che si rompano prima del tempo.

Auricolari OPPO con cavo USB-C
  • 8/10
    Design - 8/10
  • 6/10
    Qualità costruttiva - 6/10
  • 9/10
    Audio - 9/10
  • 8.5/10
    Prezzo - 8.5/10
7.9/10

Verdetto finale

Degli auricolari molto economici che per il prezzo che costano offrono un suono strabiliante, ma a cui bisogna stare attenti per non danneggiarli più facilmente di quanto si possa pensare. Promossi.

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


📰Non vuoi più perderti notizie su OPPO? Seguici su Google News cliccando la stellina🏅

Potrebbe anche interessarti