Home » Guide » Consigli per acquisti » Comprare OPPO su eBay conviene? Ecco pro e contro
OPPO su eBay

Comprare OPPO su eBay conviene? Ecco pro e contro

di Michele Ingelido

Spesso gli smartphone OPPO costano molto meno su eBay, ma qual è l’inganno? Conviene davvero comprare un OPPO su questo e-commerce o c’è qualche svantaggio o compromesso da accettare per avere un prezzo più basso? Se lo chiedono in moltissimi, tanto che la diffidenza nei confronti degli smartphone venduti su eBay ha raggiunto alti livelli. In questo articolo facciamo chiarezza proprio su questo canale di vendita spiegandovi se e quando conviene acquistare lì un dispositivo, nonché quali sono i pro e i contro di scegliere eBay per i vostri futuri acquisti.

Quando conviene acquistare OPPO su eBay? Ecco cosa valutare

  1. Il venditore eBay
  2. La garanzia
  3. La protezione acquirenti
  4. Le condizioni del prodotto
  5. Brand e no brand

Il venditore eBay

scheda venditore ebay

eBay non è un rivenditore autorizzato OPPO e non vende nemmeno direttamente i dispositivi. Su eBay si ragiona per venditori e marketplace: sono infatti venditori di terze parti a vendere ogni tipo di prodotto su questa piattaforma e-commerce. Quindi comprare un OPPO su questo canale di vendita può convenire o meno a seconda del venditore che lo sta proponendo. Se state cercando di acquistare uno smartphone nuovo, vi consigliamo di assicurarvi che l’inserzione che trovate soddisfi i seguenti requisiti.

  • Venditore professionale: nell’inserzione dello smartphone in vendita, assicuratevi che nella scheda del venditore ci sia scritto “Registrato come venditore professionale”. Questo vi assicurerà che possa emettere regolare fattura attraverso la quale potrete reclamare i vostri diritti in caso di problemi.
  • Feedback: sulla scheda di ogni venditore ci sono anche le indicazioni sui feedback, ossia le valutazioni e le recensioni che le persone che hanno già comprato qualcosa da questi venditori hanno lasciato su di loro. Il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di scegliere venditori con un numero alto di feedback e con un’alta percentuale di feedback positivi, idealmente superiore al 90%.
  • Servizio eBay Premium: quando è presente sopra la scheda del venditore questo bollino, sarete certi che state acquistando da un venditore affidabile con spedizione veloce e restituzioni facili. Se c’è questo bollino, state acquistando da un venditore di alto livello.

La garanzia

Molti smartphone venduti su eBay costano molto meno perché non sono versioni italiane e perché non hanno la garanzia ufficiale. Ciò vuol dire che se lo smartphone non funziona più correttamente a causa di difetti di fabbrica non potrete ottenere una riparazione o una sostituzione gratuita entro 2 anni dall’acquisto.

Dovreste quindi assicurarvi l’OPPO che desiderate acquistare sia una versione italiana corredata di garanzia. Se ciò non è indicato nell’inserzione, tramite la scheda venditore in essa presente potrete contattare il venditore cliccando sull’apposito tasto Contatta il venditore, in modo tale da chiedere personalmente.

La protezione acquirenti

sicurezza acquisti ebay

eBay offre un servizio di protezione acquirenti che può tutelarvi in caso di problemi, ma non tutti i prodotti sono coperti da questa garanzia aggiuntiva. La protezione acquirenti è presente quando nell’inserzione è presente il bollino “Garanzia cliente eBay“, la quale vi assicura che, in caso di mancata ricezione del pacco, potrete ricevere un rimborso completo. Inoltre la garanzia cliente dell’e-commerce include anche assistenza gratuita 7 giorni su 7 e una procedura di reso facilitato ammessa entro un determinato periodo dall’acquisto.

metodi pagamento ebay

A questa protezione acquirenti potete aggiungere anche un’ulteriore protezione se per pagare utilizzate PayPal. In questo caso se si verificheranno problemi (ad esempio se il prodotto vi arriva danneggiato o con parti mancanti) potrete fare anche un reclamo PayPal al fine di ottenere un rimborso o una sostituzione. Il pagamento PayPal si può fare creando un account gratuito PayPal dal quale si può pagare anche attraverso il credito residuo di una carta di credito, prepagata o altri mezzi di pagamento.

Le condizioni del prodotto

scheda prodotto ebay

Spesso i prezzi sono bassi perché eBay non vende solo prodotti nuovi: potrebbe trattarsi di prodotti usati o ricondizionati. Nella scheda prodotto dovete quindi sempre verificare che accanto alla voce Condizione ci sia scritto Nuovo, a meno che non vi stia bene acquistare un usato o un ricondizionato. E’ capitato molte volte che sbadatamente gli utenti hanno acquistato prodotti usati invece dei nuovi sperando di risparmiare ma dimenticandosi di verificare la voce Condizione.

Brand e no brand

Per concludere, vi segnaliamo che gli smartphone venduti su eBay possono anche essere brandizzati da un operatore telefonico. I dispositivi brandizzati possono avere alcuni svantaggi, come ad esempio tempistiche differenti per l’arrivo degli aggiornamenti. Per saperne di più vi rimandiamo all’articolo sugli smartphone brandizzati.

Se non avete problemi ad avere uno smartphone brandizzato, allora questo paragrafo non vi interessa. Ma se vorreste evitarli allora verificate nella scheda prodotto che siano no brand. E se non viene indicato potete sempre contattare il venditore per chiedere come vi abbiamo spiegato nel paragrafo sulla garanzia.


In conclusione, acquistare un OPPO su eBay può convenire o meno in base alle esigenze dei singoli utenti, alle caratteristiche del prodotto e al venditore. Speriamo di avervi schiarito l’idee sui vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di questo canale di vendita; se avete dubbi, sotto c’è come sempre il box dei commenti.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti