Home » Guide » Consigli per acquisti » Come funziona l’ANC e quali cuffie TWS scegliere: i consigli di OPPO
oppo enco free 2i

Come funziona l’ANC e quali cuffie TWS scegliere: i consigli di OPPO

di Michele Ingelido

La cancellazione attiva del rumore (ANC) è la funzionalità più ambita nelle cuffie true wireless. Essa permette di liberarsi dei fastidiosi rumori ambientali che ci assillano quando ascoltiamo la musica, i film o i nostri podcast preferiti in mobilità: bimbi che piangono, il raglio del treno, i freni dell’autobus e così via.

L’ANC, inclusa in tutte le migliori cuffie true wireless tra cui quelle di OPPO, è una tecnologia in grado di fare miracoli per eliminare i rumori di fondo. OPPO ha deciso di spiegare nel dettaglio cos’è la cancellazione attiva del rumore e di dare agli utenti importanti consigli per la scelta degli auricolari TWS migliori per le loro esigenze.

Cos’è la cancellazione del rumore

Prima di capire cos’è l’ANC è necessario sapere cosa si intende per cancellazione del rumore in generale. In parole povere significa bloccare e lasciare fuori dalle orecchie suoni indesiderati. Tuttavia c’è più di un modo per eliminare il rumore e questi modi possono essere più o meno efficace. Per avere le idee chiare si può fare una distinzione tra due principali tipologie:

  • Cancellazione passiva del rumore: è la forma più comune di eliminazione dei rumori di fondo ed è ottenuta attraverso dei materiali che hanno proprietà di assorbimento del suono (come la schiuma e alcuni composti di gomma). Attraverso questi materiali le cuffie riescono ad isolare il cavo uditivo dell’utente creando un sigillo che blocca i suoni al di fuori. Praticamente tutti gli auricolari ed anche le cuffie tradizionali hanno una certa cancellazione passiva del rumore, la quale può essere di un livello più alto o più basso a seconda del modello. Ogni volta che si mette qualcosa dentro o intorno all’orecchio, infatti, si ha una cancellazione passiva del rumore.
  • Cancellazione attiva del rumore: come suggerisce il nome, la Active Noise Cancellation (ANC) è un metodo attivo per liberarsi dei suoni indesiderati. I componenti hardware e il software delle cuffie analizzano il suono in entrata attraverso l’uso di microfoni posizionati esternamente e, dopo aver determinato la frequenza del suono, i mini altoparlanti presenti negli auricolari emettono uno speciale suono per contrastare o eliminare il rumore esterno. Il suono emesso è di una frequenza direttamente opposta ai rumori esterni, ecco perché questi ultimi vengono eliminati. L’ANC può essere di varie tipologie.

Tipologie di ANC (Active Noise Cancellation)

Esistono varie tipologie di cancellazione attiva del rumore che possono essere cambiate in base alle condizioni ambientali, al luogo in cui ci si trova e agli scenari di utilizzo. Eccone alcune.

  • Adattiva: questa tipologia cambia in base all’ambiente circostante e riesce a regolare il suono prodotto dalle cuffie per contrastare i rumori in base al rumore ambientale rilevato. Se non c’è rumore, l’ANC non viene attivata e ne consegue un risparmio energetico.
  • Regolabile: questa forma di cancellazione cambia in base alle preferenze dell’utente, invece di regolarsi automaticamente basandosi sui rumori ambientali. E’ quindi l’utente a decidere il grado di eliminazione dei rumori da impostare.
  • Trasparenza: la modalità trasparenza invece di eliminare i rumori li fa entrare tutti nelle orecchie, permettendo all’utente di ascoltare il suono prodotto da ciò che lo circonda. Molto utile, per esempio, quando si indossano cuffie in-ear e si ha bisogno di interloquire con qualcuno, oppure per attraversare una strada trafficata.
  • Trasparenza regolabile: è la modalità trasparenza appena descritta, ma con possibilità di regolare quanto intensamente i suoni ambientali devono entrare nelle orecchie.
  • Riconoscimento voce: questa modalità di ANC consente all’utente di sentire la propria voce, utile durante le chiamate e le conferenze su Zoom.

Come scegliere le cuffie OPPO con ANC più adatte

Adesso che sapete cos’è l’ANC e come funziona, non vi resta che scegliere le migliori cuffie con questa tecnologia adatte alle vostre esigenze. Se ne avete bisogno, ovviamente. Nel catalogo della Green Factory ci sono parecchi modelli, i quali differiscono anche per la cancellazione del rumore.

Enco Air2 Pro

oppo enco air2 pro

Le Enco Air2 Pro sono cuffie adatte a persone intraprendenti, che si spostano sempre e vanno ovunque indipendentemente dal clima. Sono per coloro che vogliono vivere qualsiasi esperienza nella vita e desiderano tanta versatilità. Tra le caratteristiche che queste cuffie vantano oltre all’ANC ci sono la certificazione IPX4 per la resistenza all’acqua, driver con diaframma titanizzato da 12,4 mm, una batteria che dura fino a 28 ore e il Bluetooth 5.2.

Enco Free2

oppo enco free2

Enco Free2 sono degli auricolari perfetti per i pendolari e per coloro che passano molto tempo nei bus, nei treni e in auto. Sono per coloro che si sentono la calma oltre la tempesta e per coloro che amano la pace. Le Enco Free2 offrono una cancellazione attiva del rumore a 3 livelli, un suono Dynaudio e una batteria che dura fino a 30 ore.

Enco Air2

oppo enco air2 blu

Le Enco Air 2 sono invece cuffie perfette per chi lavora da remoto e per chi passa molto tempo ad ascoltare musica o altro in ambienti chiusi. Sono leggere, dotate di estesi driver da 13,4 mm e supportano l’audio binaurale a bassa latenza. Non sono in-ear ma half in-ear, quindi non sono dotate di ANC.

Enco X2

oppo enco x2 cuffie

Infine le Enco X2 sono le cuffie top di gamma di OPPO, ideali per gli audiofili. Sono auricolari per chi vive per la musica, per chi la respira sempre e per chi non può immaginare un mondo senza di essa. Sono dotate di ANC adattiva leader nel settore, suono Dynaudio, driver a doppio diaframma, ricarica wireless e certificazione IP54 per la resistenza ad acqua e polvere.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti