Una delle domande più frequenti da parte dei possessori di smartphone OPPO è sicuramente quella che riguarda l’eventuale peggioramento della durata della batteria a seguito degli aggiornamenti di ColorOS. In molti riscontrano dei cali nell’autonomia, soprattutto a seguito di aggiornamenti major a nuove versioni di Android e ColorOS, ma la situazione sta veramente in questo modo o si tratta solo di impressioni errate?
Ebbene, OPPO ha deciso di parlare della questione personalmente, facendo chiarezza su questo importante aspetto percepito come altamente influente sulla longevità degli smartphone. Gli aggiornamenti riducono davvero la durata della batteria? La risposta fornita dalla casa produttrice è sì, ma non come pensate. In realtà, questa riduzione dell’autonomia è solitamente temporanea e deriva da tutti i processi che lo smartphone è costretto a compiere a seguito di un aggiornamento.
Dopo l’installazione di una nuova versione di ColorOS, infatti, è necessaria l’esecuzione di alcuni processi in background che includono l’ottimizzazione delle app per la nuova versione, la riorganizzazione delle fotografie e delle scansioni per garantire la sicurezza del dispositivo. Questi processi hanno una durata approssimata di tre giorni e causano una riduzione temporanea dell’autonomia in quanto comportano un uso più intensivo del processore e un maggior surriscaldamento.
A ciò si aggiunge che, sugli smartphone che vengono utilizzati intensamente durante la giornata, sui modelli di fascia più bassa e sui dispositivi su cui sono installate tantissime applicazioni, questo processo di ottimizzazione post-aggiornamento potrebbe durare anche di più di tre giorni. Ciò comporta una percezione alterata da parte degli utenti: sembra che la batteria sia destinata a rimanere sempre meno duratura rispetto a quanto non fosse prima di aggiornare.
In realtà, questo processo di ottimizzazione ha un inizio e una fine, e l’impatto che causa sulla durata della batteria termina insieme ad esso. Per velocizzare questo processo, OPPO consiglia di ricaricare lo smartphone di notte con lo schermo spento, chiudere applicazioni che consumano troppa energia (o comunque utilizzarne poche allo stesso tempo) e aggiornare tutte le applicazioni tramite il Play Store. In questo modo, il processo di ottimizzazione viene accelerato e la batteria tornerà alla sua durata tipica più velocemente.