Android 12 Snow Cone: emerse tante delle novità in sviluppo da Google

Mentre sono ancora in fase di distribuzione da parte delle varie case produttrici di smartphone gli aggiornamenti ad Android 11, Google è alacremente al lavoro sulla prossima versione major del suo sistema operativo: Android 12. A quanto pare questa versione segnerà anche il ritorno dei nomi dei dolci: secondo quanto riportato da XDA Dvelopers si chiamerà Snow Cone, che è una granita a base di ghiaccio tritato e sciroppo o succo.

Oltre al nome sono emerse anche tante novità che verranno introdotte da Google con Android 11, di cui vi riportiamo subito un elenco.

  • Material Next: ci saranno grandi cambiamenti nella grafica con un nuovo tema che potrebbe portare il nome di Silk e la compatibilità con Android TV e Google TV. Cambieranno l’allineamento dlele icone delle notifiche (a destra) e dell’orologio. Sono inoltre presenti un nuovo layout per la sequenza di sblocco, nuove opzioni di design per l’orologio e nuovi toggle rapidi per il controllo della smart home. I Quick Settings verranno distribuiti su 2 righe, ci sarà un sistema di nome Letterbox che metterà le app in finestre per permettere una regolazione indipendente e avremo anche tante altre piccole modifiche estetiche.
  • Gaming Mode: su Android 12 ci sarà un nuovo servizio di nome GameManager all’interno dei Google Play Services che offrirà la possibilità di mantenere i dati di una modalità di gioco anche dopo un riavvio del dispositivo. Sarebbe inoltre in arrivo una API Bluetooth che notifica l’esaurimento della batteria del controller.
  • Riduzione della luminosità per gli utenti con problemi di vista.
  • Modalità PiP: nuove gesture e un nuovo sistema per dismettere le finestre rapidamente.
  • Rotazione automatica intelligente basata sulla fotocamera frontale.
  • Nuove animazioni per le Bubble Notifications.
  • Modalità di utilizzo a una mano.

Queste sono solo alcune delle novità che caratterizzeranno Android 12 Snow Cone (il nome non è ancora confermato ufficialmente, ndr), sistema operativo su cui saranno probabilmente basate ColorOS 12 di OPPO e Realme UI 3.0. Entusiasmanti o vi aspettavate altro?

Fonte

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.