Home » News » ColorOS 12 Global è ufficiale, in Europa da dicembre: novità e roadmap
coloros 12 global

ColorOS 12 Global è ufficiale, in Europa da dicembre: novità e roadmap

di Michele Ingelido

Fluida, leggera e piacevole: sono questi gli aggettivi utilizzati da OPPO per descrivere la nuova ColorOS 12, appena annunciata in versione Global. Adesso la nuova personalizzazione basata su Android 12 è ufficiale anche per il mercato internazionale, incluso quello europeo, e le sue novità sono state sviscerate per tutti gli utenti al di fuori della Cina. Prima di scoprire quindi le tempistiche di aggiornamento e gli smartphone compatibili con la nuova UI, andiamo a scoprire innanzitutto le sue novità.

Le novità di ColorOS 12 Global

Il nuovo design Infinite

coloros 12 icone 3d

Con la ColorOS 12 viene introdotta un’interfaccia utente ispirata al design Infinite di OPPO caratterizzato da un alto tasso di personalizzazione, un’esperienza utente più avanzata ed una grafica più fluida. OPPO si è occupata della progettazione di nuove icone 3D (ed anche animate) delle app che mettono insieme in modo innovativo dei singoli già universali.

C’è stata inoltre una semplificazione di menu, toggle ed altri componenti della UI per una maggiore integrazione con le abitudini degli utenti. Sono state modificate molte grafiche e animazioni, tra cui quella delle cuffie, ma anche l’UI dell’app fotocamera che ora presenta 3 icone in basso con le diverse fotocamere e il livello di zoom, mentre per i video sono state aggiunte sulla barra le informazioni sulla risoluzione utilizzata.

Delle modifiche le troviamo anche nelle icone e nei colori delle impostazioni, con una grafica più ordinata e una maggiore semplicità di navigazione. La tendina delle impostazioni rapide, infine, diventa più trasparente ed ha una maggiore fluidità.

Quantum Animation Engine

Il Quantum Animation Engine è stato reso più completo grazie all’aggiunta di 300 nuove animazioni per effetti più dinamici e realistici che rendono l’UX più intuitiva. Le animazioni sono ispirate alle leggi della fisica ed hanno l’obiettivo di restituire un feedback quanto più possibile naturale e realistico mentre l’utente interagisce con il proprio smartphone.

Omoji

omoji

Avete presente le Animoji di Apple? Anche OPPO ora ha la sua soluzione: le Omoji. Sono degli speciali avatar tridimensionali che l’utente può creare a propria immagine e somiglianza attraverso l’uso della fotocamera per inquadrarsi e di tante altre personalizzazioni. Le Omoji possono essere usati nelle conversazioni e in tanti altri contesti.

Prestazioni e consumi

I miglioramenti alle performance apportati dalla ColorOS 12 sono considerevoli. La nuova versione sfrutta un innovativo sistema anti-frammentazione e una distribuzione più smart delle risorse per aumentare le prestazioni e permettergli di non presentare lag e rallentamenti nemmeno dopo un utilizzo prolungato. Queste soluzioni hanno causato una diminuzione del tasso di usura del sistema operativo del 2,75% in 3 anni, una diminuzione nell’uso della memoria del 30% ed un consumo della batteria ridotto del 20%.

Privacy e sicurezza

OPPO ha migliorato l’attenzione alla privacy della sua personalizzazione dopo aver ascoltato attentamente i feedback degli utenti. Il risultato è stato l’introduzione di una serie di novità tra cui Privacy Dashboards, Approximate Location Sharing (per non condividere con le app la posizione precisa) e Microphone&Camera Indicators (degli indicatori per capire quando sono attivi fotocamera e microfono).

Tali novità vanno ad arricchire anche quelle già presenti per massimizzare la sicurezza, tra cui Private System, Private Safe e App Lock. Nella ColorOS 12 sono stati anche implementati dei perfezionamenti ai sistemi di archiviazione e trattamento dei dati personali. I server OPPO che gestiscono i dati sono dislocati in giro per il mondo e grazie a questa soluzione i dati degli utenti possono di volta in volta essere conservati solo nei server più vicini.

I dati vengono inoltre salvati in un format non testuale e trasmessi solo attraverso un protocollo proprietario. Questa gestione della privacy è valsa importanti riconoscimenti come ePrivacy e ISO27001, validi a livello mondiale.

Altre funzionalità utili

oppo pc connect

Fra le tante altre novità di ColorOS 12, la casa produttrice cita PC Connect, che consente di utilizzare lo smartphone anche da PC proiettandone il display, abilitando il trasferimento istantaneo dei file e molto altro. Per utilizzare PC Connect sarà necessario avere ColorOS 12.1, Windows 10 18362 o versioni successive, un PC con Intel i3 2.4G o successivi, WiFi Direct con driver della scheda di rete da ottobre 2018 o successive e Bluetooth 4.1 o versioni successive.

Tra le killer feature citiamo inoltre la 3-Finger Translation, traduzione con una gesture a tre dita tramite Google Lens, la funzionalità FlexDrop per il multi-tasking che consente l’uso di più app in contemporanea e l’app Gestione telefono per la gestione di prestazioni e salute del telefono. Per conoscere le altre novità importanti della ColorOS 12 vi rimandiamo all’articolo della presentazione in Cina in cui troverete i dettagli mancanti.

L’apertura agli sviluppatori

color vision enhancement

OPPO ha tantissimo a cuore gli sviluppatori Android ed ha aperto la sua ColorOS 12 a tutti loro. L’azienda ha infatti messo a disposizione i Software Development Kit gratuiti per la fotocamera che includono importanti funzioni proprietarie come Ultra Steady Video Shooting, HDR e Super Wide-Angle, ma ha aperto agli sviluppatori anche le funzionalità HyperBoost e Color Vision Enhancement.

Quando arriva ColorOS 12 Global? La roadmap per l’Europa

coloros 12 prima roadmap europa

I primi Paesi del mercato globale che riceveranno la ColorOS 12 sono Indonesia e Malesia, dove l’aggiornamento arriverà su OPPO Find X3 Pro. E’ però già ufficiale la prima roadmap della nuova versione relativa all’Europa Occidentale, in cui è naturalmente inclusa l’Italia.

Dopo il rilascio della beta in Indonesia e Malesia, la distribuzione della versione stabile proseguirà gradualmente tra fine 2021 e 2022 in altri Paesi e su una gamma più ampia di smartphone. La tabella di marcia per l’Europa Occidentale con la lista degli smartphone compatibili e i tempi di aggiornamento alla versione beta si articola come segue.

  • A partire da Dicembre 2021
    • Find X3 Pro 5G
  • Dalla prima metà del 2022
    • Find X3 Neo
    • Find X3 Lite
    • Find X2
    • Find X2 Pro
    • Reno6 Pro 5G
    • Find X2 Neo
    • Find X2 Lite
    • Reno4 5G
    • Reno4 Pro 5G
    • Reno6 5G
    • Reno4 Z 5G
    • Reno 10x Zoom
    • A94 5G
    • A74 5G
    • A73 5G
  • Dalla seconda metà del 2022
    • A74
    • A53
    • A53s
    • A16s
    • A54s

OPPO è attualmente presente in 68 Paesi del mondo e nella vita di 440 milioni di utenti. Con la ColorOS 12 si punta a raggiungere oltre 110 device e oltre 150 milioni di utenti in tutto il mondo.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti