Home News ColorOS 13 dovrebbe introdurre tutte queste novità di OxygenOS 13
oxygenos 13

ColorOS 13 dovrebbe introdurre tutte queste novità di OxygenOS 13

di Michele Ingelido

Pochi giorni fa OnePlus ha annunciato la nuova OxygenOS 13 basata su Android 13 ed entro metà mese (fine mese per quanto riguarda la versione Global) è attesa anche la nuova ColorOS 13 di OPPO. Sebbene OPPO e OnePlus abbiano abbandonato l’idea di un sistema operativo unificato, le due nuove personalizzazioni condivideranno la stessa base di codice: per questo motivo, potete aspettarvi molte delle novità presenti su OxygenOS 13 anche su ColorOS 13.

Di seguito vi elenchiamo quindi tutte le nuove funzionalità e i miglioramenti di OxygenOS 13 che dovrebbero arrivare anche su ColorOS 13.

  • Smart Launcher: miglioramenti alla schermata Home che consentiranno di avere widget più grandi e ricchi di informazioni, ma anche cartelle più grandi con possibilità di avviare le applicazioni al loro interno senza necessariamente aprire la cartella.
  • Prestazioni: ottimizzazione della gestione della memoria. OnePlus parla di un +30% di miglioramenti prestazionali per quanto riguarda la fluidità, di un +20% nell’installazione delle app e di un +10% nell’avvio delle applicazioni.
  • Always-On Display: OnePlus ha introdotto nella schermata AOD i controlli multimediali con il player di Spotify che include la copertina del brano in riproduzione. Inoltre sono arrivati nuovi effetti per Canvas, Bitmoji e Insight, con quest’ultima funzionalità che indica quante volte l’utente ha sbloccato lo smartphone in una giornata. L’Always-On diventa infine compatibile con le notifiche delle app di food delivery, le quali mostreranno quando arriverà l’ordine.
  • Fast Pair: si velocizza la connessione alle cuffie true wireless.
  • Audio Switch: diventa possibile switchare le cuffie da smartphone a smartwatch o alle smart TV.
  • Supporto all’audio spaziale: il tracciamento della testa rende l’esperienza audio più immersiva.
  • Supporto RCS: i Rich Communication Services nascono da Google per sostituire gli SMS e consentire l’invio di file come immagini, GIF e altro come sulle app di messaggistica.
  • Modalità Zen: nuove ottimizzazioni.
  • Sicurezza: migliorie riguardanti cassaforte privata, Safe Sharing e Advanced Android Safety System.

OnePlus ha introdotto anche il design Aquamorphic che però rimarrà probabilmente una sua esclusiva, e la Sidebar che è invece già presente sui dispositivi OPPO. Segnaliamo che non c’è alcuna conferma ufficiale in merito all’arrivo delle suddette novità anche su ColorOS 13, tuttavia la probabilità che la stragrande maggioranza di esse ci arriveranno è alta.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti