ColorOS 16 ha ricevuto un nuovo aggiornamento: quello del mese di gennaio 2026. Tramite i suoi canali ufficiali, OPPO ha pubblicato le novità che gli utenti riceveranno con questo update, oltre ai modelli di smartphone che potranno averlo già entro il mese stesso. Andiamo a scoprire il tutto. L’aggiornamento di ColorOS 16 apporta innanzitutto miglioramenti ad AI Writer, che è in grado di scrivere saggi, lettere, proposte, script e altri contenuti testuali, migliorando l’efficienza. Grazie alla funzionalità di scrittura basata su intelligenza artificiale, scrivere diventa un processo più smart, veloce e semplice.
Migliora anche la funzionalità O+ Connect, con la possibilità di controllare chiamate, messaggi e notifiche direttamente dal computer connesso. Questa funzionalità è compatibile con OPPO Find X9, Find X9 Pro, Find N5, Reno14 Pro 5G e Reno14 5G. Tra le altre novità troviamo anche la ricerca e la condivisione di file nella cassaforte privata, l’aspect ratio 65:24 per le fotografie (modalità standard, notte e master), un miglioramento della categorizzazione delle app nel Drawer (con le categorie ufficio e finanza), un pulsante per rispondere alle chiamate tramite SMS, miglioramenti alla stabilità del sistema e miglioramenti a privacy e sicurezza.
L’aggiornamento di ColorOS 16 arriverà entro il 31 gennaio sugli smartphone Find X9 Pro, Find X9, Find X8 Pro, FInd X8, Find N5, Reno14 Pro 5G e Reno14 5G. L’aggiornamento arriva in modalità scaglionata e le tempistiche sono relative al mercato globale.