OPPO chiude l’anno con un nuovo aggiornamento: è già il secondo aggiornamento importante di ColorOS 16 che viene rilasciato nel mese di dicembre 2025. Le novità apportate sono diverse ed anche alquanto innovative, spaziando dall’intelligenza artificiale alla fotografia.
Su ColorOS 16 è stata introdotta la funzionalità AI Listening che trasforma gli articoli di grandi dimensioni in dei veri e propri podcast con due interlocutori e musica di sottofondo. L’update introduce anche dei miglioramenti alla funzionalità AI Writing per la scrittura tramite intelligenza artificiale: si aggiungono più scenari e la possibilità di scegliere uno stile di conversazione mentre si risponde a una chat.
Arrivano anche novità per AI Real-Scene Dialogue che consentono di ottenere risposte AI selezionando determinate aree di una scena. Parlando di fotografia, è stata introdotta la funzionalità Live Collage e i filtri Hasselblad XPan/800T. Sono arrivati anche nuovi sfondi tridimensionali. Tra gli smartphone supportati dall’aggiornamento ci sono i top di gamma Find a partire dalla serie Find X3, i Reno a partire dalla serie Reno8 e tanti altri smartphone e tablet.
Tuttavia, per il momento la distribuzione di questo update di ColorOS 16 è stata avviata solamente in Cina e non è ancora noto quando arriverà anche nei mercati internazionali.