Il 2025 non è ancora finito, ma OPPO ha già rilasciato la prima roadmap di aggiornamento del 2026 riguardante ColorOS 16. La tabella di marcia riguarda il primo trimestre dell’anno nuovo e include diversi smartphone e tablet del marchio ed anche del suo sub-brand OnePlus.
La roadmap pubblicata ufficialmente sui canali social di OPPO riguarda il solo mercato cinese, ma ci fornisce già un’idea ben chiara su quali saranno i prossimi dispositivi che dovrebbero aggiornarsi nel breve termine anche in Italia. Ci sono infatti alcuni modelli commercializzati dalle nostre parti che non hanno ancora ricevuto l’update.
Di seguito la lista completa degli smartphone che si aggiorneranno a ColorOS 16 nel primo trimestre del 2026 con le relative tempistiche.
- 9 gennaio
- Pad 3
- OnePlus Pad
- 13 gennaio
- Reno12 Pro
- K12s
- Reno12
- K12x
- K12
- Pad 2
- K12 Plus
- 20 gennaio
- Reno11 Pro
- Reno11
- 22 gennaio
- Reno10 Pro+
- 27 gennaio
- Reno9 Pro+
- febbraio
- OnePlus 10 Pro
- Find X5 Pro
- Find X5 Pro Dimensity Edition
- Pad SE
Come sempre, OPPO precisa che l’aggiornamento a ColorOS 16 sarà scaglionato e quindi non arriverà su tutte le unità degli smartphone supportati contemporaneamente, ma si diffonderà in base agli IMEI. Le tempistiche, inoltre, non si applicano agli smartphone brandizzati dagli operatori telefonici, per i quali sono i gestori stessi a decidere quando l’aggiornamento arriverà. E si tratta ovviamente di tempistiche uguali o con maggior ritardo rispetto all’inizio della distribuzione ufficiale.
