Un aggiornamento di ColorOS 16 ha introdotto da un po’ le icone espandibili. Si tratta di una speciale novità per rendere ancora più funzionali le icone presenti sulla schermata Home degli smartphone OPPO, utile soprattutto con alcune applicazioni più utilizzate dagli utenti rispetto alle altre.
Innanzitutto, la nuova funzionalità di ColorOS 16 permette di “allungare” le icone delle applicazioni, facendogli occupare uno spazio maggiore in orizzontale o in verticale sulla schermata Home. Ma la funzione non si limita a rendere le icone più facilmente cliccabili, perché per quanto riguarda alcune applicazioni supporta anche una funzionalità aggiuntiva.

Quando si espandono le icone di alcune delle app più usate dagli utenti, infatti, appaiono degli appositi pulsanti tramite i quali aggiungere all’icona delle funzionalità aggiuntive dell’applicazione stessa, a cui si può accedere con un semplice tocco e senza prima aprire l’applicazione. Ad esempio, per quanto riguarda WhatsApp, è possibile affiancare all’icona dell’app anche le icone di determinate chat oppure dello Stato. L’icona di Facebook, invece, permette di affiancare un collegamento alle notifiche.
Per espandere un’icona, tutto ciò che bisogna fare è tenere premuto sull’icona e trascinare il bordo inferiore destro verso destra (per l’espansione orizzontale) o verso il basso (per l’espansione verticale). Se l’app lo supporta, verranno mostrati dei pulsanti con il segno + toccando i quali sarà possibile aggiungere un collegamento ad una funzione aggiuntiva dell’applicazione.