Home » Guide » Trucchi e tutorial » Come scattare la foto ritratto perfetta su uno smartphone OPPO
Foto ritratto con OPPO

Come scattare la foto ritratto perfetta su uno smartphone OPPO

di Michele Ingelido

Non basta scattarsi un selfie o puntare il telefono verso una persona da immortalare non basta per realizzare un ritratto di alto livello. Tuttavia gli smartphone OPPO offrono tutti gli strumenti per realizzare foto di ritratti iconiche in grado di valorizzare il soggetto dello scatto all’inverosimile: basta solo saperli usare. E in questa guida vi spiegheremo proprio come usare gli strumenti messi a disposizione da ColorOS per realizzare i ritratti fotografici perfetti sul vostro smartphone OPPO.

La modalità ritratto

La prima cosa da fare quando si vuole realizzare un ritratto è attivare la modalità Portrait sull’app fotocamera di ColorOS. Una volta aperta l’app fotocamera la trovate in basso, a destra della voce Foto, sopra al pulsante di scatto. Questa modalità si occupa di ottimizzare in automatico i vostri ritratti, anche con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Nel video sopra potete visualizzare le funzionalità basiche di questa modalità, mentre per scoprirle tutte vi rimandiamo al paragrafo seguente.

I parametri

modalità ritratto OPPO

All’interno della modalità ritratto potrete optare per molti comandi che miglioreranno i vostri scatti. Tra questi troverete l’icona dell’otturatore in basso a sinistra che vi permetterà di regolare la sfocatura dello sfondo per un effetto bokeh migliore (ossia l’effetto che sfoca lo sfondo lasciando a fuoco solo il soggetto del ritratto). Se avete una fotocamera con zoom ottico verso il centro dell’inquadratura troverete anche l’opzione 2x per fare lo zoom senza perdere dettagli.

In basso a destra troverete invece una bacchetta magica dalla quale potrete regolare il livello di abbellimento del volto (attraverso l’opzione Ritocco che elimina le imperfezioni) oppure impostare dei filtri per migliorare i colori. Infine, potete mettere a fuoco meglio sul soggetto toccando sul suo volto nell’inquadratura. Se lo fate, accanto al mirino troverete l’icona di un sole che vi permetterà di regolare l’esposizione, la quale influisce direttamente sulla luminosità della fotografia.

L’inquadratura

La modalità ritratto e i parametri selezionabili non sono nulla se il fotografo che c’è dietro lo smartphone OPPO non è abile. Ci sono una serie di best practices da seguire se volete scattare un ritratto perfetto. Prima di tutto cercate di avere il più possibile una mano ferma e, magari, attivando la griglia dalle impostazioni dell’app fotocamera, cercate di tenere il soggetto al centro dell’immagine.

Per avere la stabilità massima potete anche poggiare lo smartphone da qualche parte e attivare l’autoscatto toccando sull’icona del cronometro in alto a sinistra dell’app fotocamera. Scegliete le giuste condizioni di luce, magari includendo fonti di luce anche nello sfondo delle foto; la luce soffusa o un ambiente ben illuminato sono molto consigliati nei ritratti. Anche se in notturna spesso si ottengono gli scatti migliori, è necessario un maggior impegno per far venire meglio la foto. In periodo natalizio ad esempio si possono ottenere scatti bellissimi con le luci di Natale sfocate sullo sfondo.

Tenetevi entro un metro e 20 centimetri dal soggetto che volete includere nella foto ed entro un metro e 80 centimetri dallo sfondo: ciò garantirà la resa migliore. Infine, realizzate più scatti possibile: più fotografie scattate, più sarà alta la possibilità di realizzare quella perfetta. Se appaiono riflessi indesiderati allora cambiate angolazione e pulite gli obiettivi con un panno in microfibra. Provate e riprovate finché non otterrete il top.

📷 Segui _oppobello_: la nostra nuova pagina Instagram!


👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti