{ "vars" : { "gtag_id": "G-B5QHS0RKTF", "config" : { "G-B5QHS0RKTF": { "groups": "default" } } } }

Come trasformare timer e cronometro in piccoli widget su ColorOS

Le impostazioni che ColorOS 12 ha introdotto per semplificare l’esperienza utente e rendere molto più utili gli smartphone OPPO sono innumerevoli. Tra queste ce n’è una che in pochi hanno notato in quanto poco pubblicizzata: la possibilità di trasformare il timer o il cronometro in dei mini widget fluttuanti sul display, utilizzabili anche mentre con il vostro dispositivo state usando altre applicazioni.

Ma come si fa ad attivare questa funzionalità? In realtà è qualcosa di semplicissimo, ancora più semplice di utilizzare la barra laterale intelligente o altre funzioni smart dello stesso tipo. Ciò che dovete fare prima di tutto è aprire l’app Orologio preinstallata sul vostro OPPO perchè è lì che sono presenti timer e cronometro compatibili con questa funzionalità. Poi, sulla barra in basso, toccate su Cronometro o Timer in base a quale dei due necessitate di utilizzare.

Per chi non lo sapesse il cronometro permette di contare il tempo normalmente, mentre il timer è un conto alla rovescia. Avviate il conteggio toccando sull’apposito tasto Play centrale (quello con il triangolino rivolto verso destra). Fatto ciò non dovrete fare altro che fare la gesture per tornare alla schermata Home (oppure toccare il tasto Home centrale se non usate i gesti di navigazione) e il piccolo widget apparirà in automatico.

Dal widget potrete fermare il tempo, contrassegnare un punto specifico del conteggio perchè magari sarete giunti ad un determinato traguardo oppure toccare sul tempo per ritornare all’app Orologio di ColorOS. Se trascinate la piccola finestra verso il bordo dello schermo potrete farla sparire, mentre se ci tenete premuto sopra potrete decidere di bloccarla a video per evitare di farla sparire con uno swipe accidentale.

Michele Ingelido: Fondatore di OPPOHub e della più grande community Facebook dedicata ad OPPO, sono un blogger hi-tech e imprenditore che segue il brand fin dagli albori apprezzandone l'anti-conformismo e la grande propensione all'innovazione.