Home Guide Come usare con maestria le finestre mobili di ColorOS per il multi-tasking
oppo finestre mobili

Come usare con maestria le finestre mobili di ColorOS per il multi-tasking

di Michele Ingelido

Gli smartphone OPPO sono dotati di una speciale funzionalità che permette di utilizzare più applicazioni allo stesso tempo: le finestre mobili. Lanciata con ColorOS 11, la funzionalità FlexDrop consente di ridurre le app a piccole finestre flessibili sullo schermo da tenere sempre in primo piano, tuttavia sebbene la sua utilità in molti non la usano ancora perchè può risultare complicato abituarcisi.

Con l’arrivo di ColorOS 12 basata su Android 12 le finestre mobili sono state perfezionate con delle gesture che permettono di usarle con maggiore facilità. Bisogna però conoscere queste speciali gesture e ricordarsele per rendere più semplice l’utilizzo delle mini finestre. Abbiamo quindi deciso di spiegarvi come usare con maestria le finestre mobili di ColorOS per il multi-tasking.

Creare rapidamente una mini finestra mobile

creare finestre mobili oppo coloros

Il primo trucco che vi consigliamo riguarda la creazione rapida di una finestra mobile. Per ridurre l’app in finestra dovete trascinare con il dito a partire dal bordo inferiore dello schermo fino ad arrivare al bordo superiore. Arrivati alla parte superiore vi apparirà la scritta “Rilascia“, in quel momento potrete togliere il dito e apparirà la finestra mobile.

Come ingrandire una mini finestra

ridimensionare finestra flessibile coloros

Potete ingrandire una mini finestra semplicemente toccandoci sopra una volta. Se però volete regolarne le dimensioni in modo capillare, allora dovete tenere premuto sull’angolo in basso a sinistra della finestra o sull’angolo in alto a destra e trascinare verso l’alto o verso il basso fino a raggiungere le dimensioni desiderate.

Come portare le finestre mobili a tutto schermo

Se volete riportare una mini finestra a tutto schermo con FlexDrop dovrete semplicemente toccarci sopra due volte consecutive, oppure toccarci sopra una volta e poi toccare sull’icona dell’ingrandimento in alto a sinistra della finestra. Potete anche fare la gesture del ridimensionamento spiegata nel precedente paragrafo trascinando in basso fino a quando la mini window non diventerà a schermo intero.

Come spostare e ridurre a icona le mini finestre mobili

nascondere finestra coloros

Potete trascinare le finestre mobili in giro per il display oppure anche andarle a nascondere, riducendole ad una piccola icona da richiamare al momento del bisogno. Per spostare una mini window dovete semplicemente tenere premuto sulla parte superiore della finestra e trascinarla dove volete. Se la trascinate fino al bordo destro del display sentirete una piccola vibrazione: rilasciando la finestra subito dopo questa vibrazione la nasconderete e potrete richiamarla toccando sulla piccola maniglia che sarà apparsa in quel punto.

👥 Iscriviti su alla community OPPO più grande in Italia 🇮🇹


🛒 Vuoi acquistare i prodotti OPPO ai prezzi migliori? Scoprili nella sezione Shop 🛍️

Potrebbe anche interessarti